sabato 16 gennaio 2016

Maschera viso con polvere di petali di rosa damascena e ghassoul

Ciao a tutti
Oggi vi parlo di una polvere che sto amando tantissimo da circa un mesetto; si tratta della polvere di petali di rosa damascena delle Erbe di Janas.


È un tipo di polvere che si utilizza in combinazione con altre erbe o argille per creare una serie di trattamenti benefici per la pelle del viso. Questa polvere contiene, infatti, una moltitudine di elementi naturali ed è ricca di vitamine e minerali utili per la cura della pelle.



La rosa damascena è considerata la Regina delle Rose per il suo profumo molto delicato ma inconfondibile in quanto composto da più di 400 sostanze aromatiche differenti, che le conferiscono straordinarie proprietà. Solitamente questa rosa è raccolta a mano la mattina presto finché c'è ancora rugiada sui fiori, per ottenere un prodotto di più elevata qualità.



Da appassionata di rose, non potevo certo rinunciare a questo super trattamento purificante, rassodante e anti-age; la rosa damascena, infatti ha tantissime proprietà:

È un idratante: idrata la pelle e costituisce uno scudo che ostacola i processi di disidratazione. Per questo motivo è consigliata soprattutto alle pelli secche, mature, poco idratate e fragili;  

Dona elasticità e tonicità alla pelle: infatti, è spesso utilizzata come rassodante;

Ha un’azione equilibrante e purificante per le pelli miste e grasse;

È un antiage: contrasta la formazione di rughe, mantenendo la pelle fresca e giovane;

È un antinfiammatorio: contrasta tutte le infiammazioni della pelle come l'acne;

È un vasocostrittore: è utilizzata per lenire arrossamenti e couperose;

È rinfrescante: toglie il calore eccessivo dal corpo, tanto che una volta l'acqua di rose era utilizzata per abbassare la febbre;

È un antidepressivo: rilassa il cuore e sostiene nei momenti di tristezza, scacciando i pensieri negativi, favorendo l'autostima e l'apertura a tenerezza e amore;

È un afrodisiaco: annusare a lungo il profumo di una rosa può influire positivamente sugli ormoni delle donne. Per questo motivo la rosa è il dono più frequente fra innamorati, proprio perché aumenta l'erotismo. 



La polvere di rosa damascena la utilizzo insieme al ghassoul per creare una maschera viso portentosa e dai molteplici effetti.
Questa combinazione consente una pulizia profonda della pelle e aiuta a tonificare e a schiarire gli eventuali rossori dell’acne.

Questa maschera la preparo mettendo in un piccolo tajine marocchino (va benissimo anche una ciotolina in ceramica o di vetro) 1 cucchiaino di polvere di rosa e 1 cucchiaino di ghassoul e mescolo dolcemente con acqua tiepida in modo da ottenere un composto morbido.





Successivamente lascio macerare per qualche minuto e poi la applico sul viso, collo e décoletté massaggiando delicatamente.
La sua profumazione è molto gradevole e si riesce perfettamente percepire la frangranza di rosa.

L’importanza della maschera è di coprire molto bene la pelle per far assorbire le vitamine e i sali minerali; solitamente la lascio in posa per 20 minuti stando bene attenta che non si secchi e poi risciacquo con abbondante acqua tiepida. 
Infine, per terminare il trattamento, utilizzo il tonico Alkemilla adatto a tutti i tipi di pelle contenente estratti vegetali di Rosa Damascena, Aloe e Calendula dall’azione lenitiva e riequilibrante. 

I risultati che ottengo sono immediatamente evidenti: la pelle oltre ad essere subito più morbida, acquista luminosità, freschezza e tonicità. 
Considero questa maschera un’ottima terapia d’urto cui non posso rinunciare per il suo sorprendente potere di illuminare e purificare la mia pelle rendendola liscia e ben idratata. 

La polvere di petali di rosa damascena si può utilizzare anche in combinazione con:

- L’amla per una maschera ringiovanente e tonificante;

- Multani mitti (argilla indiana) per pulire la pelle in profondità e tonificare;

- Neem per affrontare la pelle grassa senza stressarla

Si può acquistare da:

Le erbe di Janas http://www.erbedijanas.com/
Khadi http://www.khadinatural.com/
Disponibile anche presso le bioprofumerie online e nei negozi.

Nessun commento:

Posta un commento