sabato 28 maggio 2016

Review : Gel d'aloe vera lenitivo Arangara

Ciao a tutti 
oggi vi parlo di un prodotto multi funzionale che ciascuno di noi dovrebbe avere sempre in casa pronto all'uso : il gel d'aloe vera.


In particolar modo vi parlo del gel d'aloe vera lenitivo della “Linea Sole” di Arangara , azienda calabrese che vi ho presentato nella precedente review in merito al sapone nero
Un passo nella storia...

L'aloe vera (Aloe barbadensis Mille) è una pianta della famiglia delle Aloeacee. Essa è originaria della costa nord orientale dell'Africa e del bacino del Mediterraneo, da cui probabilmente si diffuse in India e nelle isole dell'oceano Indiano; la pianta è originaria anche del continente Americano e dell'Oceania. 


Questa pianta predilige infatti, i climi caldi e secchi e cresce spontanea su terreni secchi e calcarei; tuttavia, si può anche coltivare, sia per seme che per talea (frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell'acqua).


Il termine Aloe ("Allo eh" in arabo, "Halal" in ebraico, "Alo hei" in Cinese, "Aloe" nei paesi occidentali) deriva dalla radice greca Alos, che significa "sostanza salata" forse in riferimento al suo habitat marittimo; mentre un'altra derivazione attendibile sembra essere quella che lo fa discendere dal vocabolo arabo alua, che vuol dire "amaro", come in effetti è il succo completo della pianta.

Aloe Barbadensis deve il suo nome alle Isole Barbados, ma è anche presente nel resto delle Antille, nei Caraibi.


L'Aloe Vera è conosciuta da millenni per le sue proprietà medicinali:

Nell' antico egitto questa pianta era definita “pianta dell'immortalità” e veniva piantata presso l'entrata delle piramidi per indicare il cammino dei Faraoni verso la terra dei morti. Essa era usata anche come ingrediente nella preparazione dei balsami per la mummificazione.

In Grecia, Dioscoride, medico greco (20-70 d.C.), autore del testo "De materia medica", descrisse ampiamente i benefici effetti di questa pianta per la guarigione di piaghe, cicatrizzazione di ferite, protezione e sollievo contro scottature, pruriti e infiammazioni cutanee.

In epoca medioevale e rinascimentale, l'uso medicinale dell'aloe si diffuse in Europa, e il suo impiego a scopo curativo venne introdotto poi anche nel Nuovo Mondo, forse per opera dei missionari spagnoli. Da quel momento la coltivazione della pianta si diffuse in tutto il mondo.

In seguito, il farmacista texano Bill Coats, alla fine degli anni '50, riuscì a stabilizzare la polpa con un procedimento naturale; tale procedimento, atto a conservare gli enzimi e le vitamine presenti nel succo, consiste nell'incubazione del gel con l'aggiunta di vitamina C (acido ascorbico), vitamina E (tocoferolo) e sorbitolo.

In generale, il gel d'aloe è molto usato per le sue proprietà antinfiammatorie, depuratici e nutrienti, ed è conosciuta anche per la sua funzione di portare benefici alle persone affette da HIV e leucemia.

Dalle foglie della pianta si estrae con lavoro manuale un succo denso, concentrato, della consistenza di un gel, il cui fitocomplesso contiene numerosissimi principi attivi dalle proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative, nutrienti e remineralizzanti che agiscono in sinergia.

Può essere utilizzato sia per uso esterno che per uso interno.

In questo specifico caso, il gel d'aloe di Arangara si utilizza soltanto per uso esterno ed è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, stimolanti nella rigenerazione cellulare, idratanti, rinfrescanti e cicatrizzanti. 


Il suo uso è ideale in caso di pelle secca e danneggiata, irritazioni cutanee e ustioni, eritema solare, punture di insetti, prurito, abrasioni e dermatiti, lesioni ulcerative e piaghe.

Inoltre, la sua consistenza gelatinosa lo rende un ottimo veicolante di oli essenziali quando si devono applicare sulle mucose in uso locale come nel caso dell'olio essenziale di tea tree impiegato per gengiviti o candida ( in questi ultimi casi è sempre consigliato consultare il medico).
Il gel d'aloe vera di Arangara è un gel a base di aloe vera dalle proprietà rigeneranti in grado di nutrire la pelle. Non contiene parabeni, oli minerali, PEG, coloranti sintetici, siliconi e derivati del petrolio.

INCI : Aloe barbadensis leaf juice (*), caprylic/capric triglyceride, glycerin(*), citric acid(**), hydroxyethylcellulose, tocopheryl acetate, ethyl lauroyl arginate hcl, sodium benzoate, menthol, potassium sorbate. 
(*) dalle coltivazioni biologiche certificate dell’Azienda Agricola Arangara/ from Arangara organic certified crops 
(**) naturalmente presenti negli oli essenziali di agrumi/naturally conteined in citrus essential oils 

Il puro succo di aloe vera, di origine biologica, non solo calma le irritazioni cutanee ma agisce in modo da stimolare la produzione di collagene ed elastina riducendo gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.

Il ruolo primario di questa composizione è svolto dalla vitamina E, in grado di proteggere i tessuti dell'organismo dalle reazioni dannose e dai radicali liberi e proteggere le membrane cellulari impedendo la perossidazione dei fosfolipidi di membrana.

Possiede un’elevata attività antiossidante, poiché è in grado di attenuare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, che causa danni alle cellule. Infatti, i radicali liberi causati dall’azione dei raggi UV, del fumo, dell’inquinamento, degradano gli acidi grassi presenti nella pelle e alterano la struttura del collagene. In tal modo la pelle perde elasticità, subentra l’invecchiamento precoce e l’insorgenza di rughe.

Ha un'azione idratante con effetto lenitivo ed è indicata sia per il viso che per il corpo.

È ideale per idratare a fondo la pelle arrossata e irritata. In seguito all'esposizione al sole, infatti, la pelle ha bisogno di essere idratata e nutrita.

Il gel d'aloe di Arangara ha una texture leggera e setosa che si assorbe facilmente senza ungere la pelle, idratandola in profondità e assicurando i suoi effetti antiossidanti e lenitivi.

La sua formulazione leggera è a rapido assorbimento e riduce la necessità di effettuare massaggi che possono stressare ulteriormente la pelle sensibilizzata.   



I vantaggi dell'applicazione del gel d'aloe vera di Arangara sono diversi, in particolar modo :

– la pelle risulterà idratata e luminosa;

– l'abbronzatura durerà più a lungo;

– piacevole sensazione di sollievo per la pelle irritata e arrossata.

Questo gel lenitivo gode di una formulazione a base di materie prime vegetali ottimali per la loro delicatezza ed efficacia. Gli effetti benefici sono dovuti all’altissimo contenuto di aloe vera in gel, ma contiene anche oli ed estratti vegetali che ne esaltano i benefici.


È possibile utilizzare il gel anche quotidianamente per mantenere il giusto grado di idratazione e nutrimento per la pelle.

Il gel d'aloe di Arangara si contraddistingue da tutti gli altri in commercio, non solo per l'efficacia ma anche per la sua profumazione; essa gode di una leggera fragranza ottenuta dalla sapiente combinazione di oli essenziali e dal gel di aloe vera. Si tratta di una profumazione leggera e non invasiva che dona freschezza e benessere al corpo e alla mente. 

Il gel d'aloe lenitivo di Arangara è perfetto non solo dopo l'esposizione al sole ma anche dopo la depilazione grazie alla sua azione protettiva, lenitiva, idratante e rinfrescante che assicura comfort e benessere.

 


Si consiglia di conservare il prodotto in frigorifero, soprattutto in estate, in modo da aumentare la sua freschezza che donerà una maggior sensazione di sollievo.

La sua applicazione rende la pelle liscia, morbida e luminosa. È ideale per prolungare l’abbronzatura e per prevenire l’invecchiamento cutaneo e la formazione di smagliature.

Il prodotto è contenuto in un pratico flacone con dosatore, che ci permette di non sprecare il prodotto e mantenerlo sempre integro. 

Prezzo: 15,00 euro 150 ml. Puoi acquistarlo QUI.

Nessun commento:

Posta un commento