venerdì 10 giugno 2016

Review : Maschera capelli Ristrutturante fragola e panna Alkemilla Eco Bio Cosmetics

Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi di una New Entry super golosa in casa Alkemilla Eco Bio Cosmetic, azienda italiana impegnata nella produzione di cosmetici biologici con l'obiettivo di offrire un prodotto sicuro e garantito, rispettoso dell’ambiente e degli animali.


Dall’esperienza Alkemilla, nell’hair care sono nati due veri e propri elisir di bellezza per i capelli: la maschera lucidante al mirtillo e la maschera ristrutturante alla fragola e panna.




Da golosa quale sono, ho voluto provare la maschera ristrutturante alla fragola e panna. 



Un packaging delizioso dai colori bianco e fucsia ospita una morbidissima maschera dalla texture cremosa ricca di estratti vegetali. 







Come potete vedere dall’inci, al suo interno sono presenti: il burro di karitè, l’olio di mandorle, l’olio di lino e il burro di cacao. 



BURRO DI KARITÈ



Il burro di karitè è una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria paradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae diffusa in Africa.

I suoi semi vengono anche chiamati per semplicità noci di karitè.  Da essi è ricavata una sostanza burrosa che per l’uso cosmetico viene privata da ogni impurità e deodorizzata.

Ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle e dei capelli.

Le noci di karitè inoltre, sono considerate come il frutto dell'albero della salute e della giovinezza in quanto presentano proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle e i capelli dall'azione dei radicali liberi. Quest’azione antiossidante è dovuta principalmente al contenuto di vitamina A, E e D contenuta proprio nel burro di karitè. 


OLIO DI MANDORLE



L’olio di mandorle da sempre è conosciuto come un buon alleato della pelle e dei capelli.

È l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi naturale, per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive.

Per quanto riguarda i capelli, l’azione nutriente di quest’olio è indicata nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine. È un particolare tipo di olio che non altera il naturale equilibrio idrolipidico, ma anzi contribuisce al rinnovamento cellulare dei tessuti.



OLIO DI LINO


L’olio di lino è un olio vegetale ricavato dalla spremitura a freddo dei semi dell’omonima pianta, è caratterizzato da un sapore di noce, leggermente amarognolo.

In cosmetica, l’olio di lino è conosciuto per le sue proprietà emollienti e per questo è impiegato nella cura della pelle e soprattutto dei capelli ai quali dona lucentezza e morbidezza.

Tale olio viene impiegato per nutrire i capelli spenti, sfibrati e danneggiati mediante impacchi prima del lavaggio, balsami dopo lo shampoo o per lucidarli dopo l’asciugatura ed eliminare l’effetto crespo.


BURRO DI CACAO 


Il burro di cacao è una miscela di sostanze grasse ricavata dai semi di Theobroma cacao, un alberello molto diffuso in Sud America e in altre regioni tropicali.

E’ un ingrediente che contiene antiossidanti naturali e presenta un elevato contenuto di grassi saturi che gli conferiscono, in ambito cosmetico, spiccate proprietà protettive ed emollienti.

Svolge inoltre un’importante azione protettiva grazie alla sua composizione di acidi grassi, in particolare l'acido linoleico, l'acido stearico e l'acido oleico; contiene inoltre polifenoli, teobromina e caffeina.

Applicato sui capelli sottoforma d’impacco o maschera prima o dopo lo shampoo, il burro di cacao restituisce alla chioma vitalità e protegge i capelli dalle aggressioni esterne; è particolarmente indicato per i capelli ricci, secchi o con punte danneggiate dal sole o da trattamenti troppo aggressivi, come l'utilizzo della piastra.


Il burro di karitè, l’olio di mandorle, l’olio di lino e il burro di caco contenuti nella maschera ristrutturante di Alkemilla lavorano in sinergia tra loro creando un potente mix di antiossidanti come la vitamina E e i fitosteroli dalla marcata azione riparatoria.


Questa maschera è costituita inoltre da proteine idrolizzate della soia che idratano e proteggono i capelli grazie alla loro marcata azione filmogena creando uno scudo protettivo presso i bordi della cuticola e nei punti di frattura. 


Tutto ciò rende questo tipo di maschera particolarmente indicata per i capelli secchi e danneggiati.


INCI: Aqua [Water],Cetyl alcohol,Behenamidopropyl dimethylamine,Vanilla planifolia fruit extract,Butyrospermum parkii (Shea butter) butter,Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*),Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*),Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*),Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*),Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*),Hydrolyzed soy protein,Caramel,Lactic acid,Benzyl alcohol,Parfum [Fragrance],Caprylic/capric triglyceride,Myristyl lactate,Sodium benzoate,Sodium dehydroacetate,Sorbitol,Glycerin,Xanthan gum 


N.B. I cosmetici Alkemilla vantano da sempre tre certificazioni importanti: Icea, Lav, Vegan Ok oltre ad essere testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%.



Dopo aver accuratamente lavato i capelli e rimosso ogni traccia di shampoo, ho applicato la maschera sui capelli ancora umidi. La dose consigliata è soggettiva poiché dipende dalla lunghezza del capello; nel mio caso una piccola quantità è stata sufficiente. È importante in ogni caso, non eccedere con le quantità per evitare di appesantire il capello. Per facilitare la distribuzione uniforme della maschera, ho utilizzato la mia amata Tangle Teezer Aqua Splash,  spazzola districante progettata per lavorare a stretto contatto con l'acqua. 


Dopo aver cosparso i capelli di maschera, ho lasciato riposare il prodotto per circa 15 minuti, al fine di permettere agli attivi funzionali contenuti in essa di penetrare in modo efficace nel capello. 


Il risultato è stato ottimo: ho ottenuto dei capelli più morbidi, lisci, luminosi e voluminosi. 
È perfetta per le esigenze del mio capello ed è eccezionale per combattere l’effetto crespo. 


La maschera ristrutturante Alkemilla è realizzata principalmente per nutrire e ristrutturare il capello in profondità, conferendole volume e forza. Per questo motivo penso che sia particolarmente indicata durante il periodo estivo poiché i raggi solari, l'acqua salata del mare, il cloro della piscina e l'umidità minano la salute della chioma.


Ciò che rende unica la maschera ristrutturante Alkemilla è anche la sua profumazione veramente deliziosa : dolce e “fragolosa” :)


1 commento:

  1. grazie mille per la recensione davvero interessante. io ultimamente sto provando i prodotti alla cheratina. lo shampoo rivitalizzante e le fibre per coprire le zone rovinate che si presentano puntualmente ogni autunno dopo i bagordi e il caldo dell'estate

    RispondiElimina