mercoledì 27 luglio 2016

Review Schmidt's : deo crema bergamotto + lime e deo stick fragrance-free


Ciao ragazze 
oggi vi parlo di un prodotto per la cura del corpo la cui ricerca risulta spesso complessa.
Argomento di oggi sono i deodoranti ; prodotti indispensabili che fanno ormai parte della nostra toilette quotidiana per la sua capacità di prevenire cattivi odori. 


Innanzitutto è opportuno precisare che la sudorazione è un processo del tutto fisiologico ed è necessario comprendere che i cattivi odori che possono sprigionarsi dal corpo, e in particolare dall’area indicata, non dipendono dal sudore, o meglio, non dalla sua composizione: il sudore in sé è privo di odore ma sono i batteri che si formano al suo interno a propagare l’eventuale olezzo sgradevole. Per questo motivo, sorge la necessità e, il desiderio, di contrastarlo sul nascere, prima ancora che si formi, mediante un prodotto che prima di tutto prevenga e in seconda battuta abbia anche un profumo : il deodorante. 

Anche nella scelta del deodorante è indispensabile conoscere l'inci e scegliere quelli che non contengono parabeni, sali di alluminio e anti traspiranti: ingredienti inseriti per la loro capacità di ridurre la formazione di sudore ma che a lungo andare potrebbero creare gravi problemi alla salute. L'alluminio per esempio, potrebbe accrescere il rischio di ammalarsi di tumore mammario; secondo alcuni studi infatti, questa sostanza pare che possa essere assorbita attraverso la pelle e modificare i recettori per gli estrogeni nel tessuto mammario.

Quello del tumore al seno, è un argomento molto delicato e studiato in molte cliniche universitarie e talvolta con filosofie di pensiero contrastanti. Poiché non rientra nell'ambito delle mie competenze e certamente non è il tema della mia review,  mi limito a invitarvi a prendere maggior conoscenza e consapevolezza nella scelta di un prodotto quotidiano a partire dalla lettura dell'inci.

Nella mia ricerca al “deodorante perfetto”, ne ho comprati diversi di marche BIO e certificati come per esempio Benecos e Biopha ma nessuno tra questi mi ha completamente soddisfatta.

Poi, un bel giorno, chiacchierando nel gruppo Vanity Space si è parlato della linea Schmidt’s: una linea che produce deodoranti completamente naturali, utilizzando materie prime minimali. Sono ideali per tutti i tipi di pelle e hanno un effetto deodorante grazie alla combinazione di bicarbonato, burro di karité e oli essenziali.

Incuriosita dalla descrizione ho voluto provare a comprarne uno e sono rimasta immediatamente sorpresa e soddisfatta al primo utilizzo.

I deodoranti  Schmidt’s sono nati in una semplice cucina dell’Oregon grazie a Jane Schmidt all’epoca incinta, grande appassionata di prodotti naturali e da sempre alla ricerca del prodotto perfetto.



Essi hanno determinate caratteristiche : 

Vegan
Cruelty Free
Senza alluminio
Senza glicole propilenico
Senza parabeni
Senza ftalati
100% naturali
Senza glutine
Non ungono
Non appiccicano 

Inizialmente  Schmidt’s ha proposto una gamma di deodoranti in piccoli contenitori, i cosiddetti “deo crema” ( 14,79 g o 56, 70 g ) da rimuovere con l'apposita spatolina; poi, nell'ultimo anno, visto l'enorme successo  e probabilmente anche per la richiesta dei consumatori, ha messo in vendita questi deodoranti anche nella versione in stick (92 g).



Sono disponibili in diverse tipologie a seconda del tipo di profumazione e alla tipologia delle pelle: 
Bergamotto e Lime → rinfrescante e frizzante per l'estate

Lavanda e Salvia → profumazione calmante e rilassante

Cedro e Ginepro → caldo profumo legnoso per lui e per lei

Ylang Ylang e Calendula → delicato profumo dolce e floreale

Fragrance-Free → completamente naturale e senza profumo, ideale per tutte le persone che non amano deodoranti profumati

Geranio → per la pelle più delicata ( disponibile solo il stick)

Tea tree → per la pelle più delicata ( disponibile solo il stick)

Fragrance-Free → neutro e per la pelle molto delicata

Il mio primo acquisto è stato il deodorante in crema bergamotto e lime nel contenitore da 56,70 g dotato dell'apposita spatolina. Acquisto mirato e azzeccato!


Ha proprietà antisettiche e curative, protegge per tutta la giornata ed è ideale per tutte le persone a cui piacciono i profumi freschi e frizzanti. È perfetto sia per lui che per lei.

INCI: Butyrospermum parkii (shea butter), Sodium bicarbonate (baking soda), Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Theobroma cacao (cocoa) seed butter, Citrus bergamia (bergamot) essential oil, Citrus aurantifolia (lime) essential oil, Tocopherol (vitamin E), Humulus lupulus (hop) extract

Come potete vedere dall'inci, questo deodorante, così come tutti gli altri, è costituito dal bicarbonato di sodio ; esso contrasta in maniera eccellente  l’acidità e i cattivi odori, grazie alla sua natura leggermente basica che regola il ph delle superfici in cui è utilizzato. Agisce pertanto sulla flora batterica che causa i cattivi odori e lascia la pelle libera di respirare.


La consistenza dei deo crema Schmidt's è solida e cremosa, a causa del mix tra bicarbonato e burro di karitè dalle proprietà emollienti, nutrienti e idratanti.
Essi sono mescolati con un mix di oli essenziali in grado di neutralizzare i cattivi odori e aiutare ad assorbire l'umidità locale, creata dal sudore.

Leggendo l'inci, troviamo l'arrowroot, fecola alimentare estratta da alcune piante tropicali. È estremamente fine e bianca, oltre che inodore e insapore. È un amico che aiuta a mantenere la pelle morbida e ben idratata. Perfetta per questo tipo di deodorante.

Un altro elemento presente è il burro di cacao; ideale per la cura della persona dal momento in cui è dotato di proprietà idratanti, emollienti e antiossidanti.
 

Per quanto riguarda gli oli essenziali presenti nel deodorante bergamotto e lime, è possibile distinguere : olio essenziale di bergamotto e olio essenziale di lime. 

L'olio essenziale di bergamotto è ricavato dalla Citrus bergamia, una pianta della famiglia delle Rutaceae. Conosciuto per le sue proprietà calmanti e antisettiche, è utile contro stress e depressione. Esso svolge  una potente azione antibatterica e disinfettante.




L'olio essenziale di lime è una buona fonte di vitamina C e ha proprietà stimolanti, detossinanti e nutrienti che contribuiscono a rafforzare la barriera idrolipidica naturale della pelle. L’olio di lime ha dimostrato eccellenti proprietà nel controllo dei batteri, per cui è utile per mantenere la pelle sana.


La combinazione di questi ingredienti insieme alla vitamina E e all'estratto di luppolo rendono il deodorante un vero must have; mentre il penetrante, fresco e agrumato profumo di bergamotto e lime rievoca un soleggiato giorno d'estate ed è una vera delizia rinfrescante! 

Essendo completamente privo di stabilizzatori chimici, il prodotto può cambiare leggermente consistenza se esposto ad alte temperature, ma questo non pregiudica la sua qualità e la sua funzionalità. Se si desidera avere il prodotto più cremoso, basterà appoggiare il deodorante sopra un termosifone per qualche minuto, se si desidera averlo più solido, è possibile conservarlo in frigorifero.

Modo d'uso: rimuovere una piccola quantità di deodorante dal contenitore, utilizzando la spatolina apposita. Scaldarlo leggermente tra le dita, quindi massaggiarlo direttamente sulla pelle pulita. È sufficiente un'applicazione al giorno, dopo la detergenza quotidiana.
Personalmente lo utilizzo bagnando prima le dita in modo da permettere una più piacevole scorrevolezza nell'applicazione del prodotto.

Di  Schmidt's ho acquistato anche il deodorante in stick senza fragranza. È neutro, senza profumo e offre un'efficace protezione per la pelle sensibile; è ideale per tutte le persone che non amano deodoranti profumati. Anche questo contrasta in maniera impeccabile gli odori. 


INCI: Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Cocos Nucifera (coconut) Oil, Euphorbia Cerifera (candelilla) Wax, Butyrospermum parkii (shea butter), Sodium bicarbonate (baking soda), Caprylic/Capric Triglyceride (fractionated coconut oil), Tocopherol (vitamin E), Camellia sinensis (Green Tea) Extract

In questo deodorante è presente il burro di karitè e il bicabornato di sodio in combinazione all'olio di cocco e alla cera candelilla ; quest'ultima è particolarmente piacevole sulla pelle, non appiccica e si integra perfettamente con altri oli. 
Inoltre, troviamo l'estratto di tè verde dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.


Sono entrambi prodotti molto efficaci e sicuramente i migliori nel prevenire e contrastare i cattivi odori.
Costo : da 3,99 a 10,99 euro (disponibili anche le mini size in stick da 19,80 g e in barattolino da 14,79 g) 

Reperibilità

Gaia Natura coupon 5% acidaromantica sempre cumulabile sempre con le scontistiche del sito.

Nessun commento:

Posta un commento