martedì 23 agosto 2016

Review : Olio di Cocco e Olio al Monoi Tiarè TEA NATURA



Buongiorno a tutti

Oggi mi dedicherò a scrivere qualche review su alcuni oli per capelli che sto utilizzando nell’ultimo periodo. In particolare, in questa review vi parlo dell’olio di cocco e quello al Monoi di Tiaré di Tea Natura. 






Chi è Tea Natura?



Tea Prodotti Naturali nasce ad Ancona nel marzo del 2003 dall'idea di agire nei campi che da sempre ci appassionato, come la detergenza, la cosmesi naturale e gli incensi.



Visti i notevoli e indiscutibili segnali d’allarme ambientale, l'idea è stata da subito quella di conciliare passione e attività a una risposta ecologica, perseguendo obiettivi come: completa e rapida biodegradabilità del prodotto; controllo completo della filiera di produzione che tenesse presente anche l'etica delle ditte fornitrici; utilizzo di fonti rinnovabili di energia e massima attenzione nella scelta delle materie prime; concentrazione dei prodotti (fattore importante per un minor spreco di recipienti); per ultimo, ma non in ordine d'importanza, la sicurezza dell'utilizzatore finale. 




La Filosofia



Aiutiamo la Terra a sopportare l'uomo e le sue attività.



Ogni piccolo gesto quotidiano, ogni nostra decisione, ogni nostro uso (e abuso), incide molto spesso in modo tanto impercettibile quanto irreversibile e certa sul domani del nostro pianeta.



Per questo TEA Natura ha, per prima cosa, pensato a prodotti che potessero essere più "sopportabili", per poi metterli in produzione e distribuirli. Da parte nostra:



Abbiamo l'intenzione e la possibilità di proporvi prodotti che vi accompagnino nelle attività di tutti i giorni.



Abbiamo la responsabilità di dirvi che non salveranno il pianeta, ma potrebbero essere un inizio … uno stimolo.



Abbiamo e sentiamo la responsabilità di lavorare in maniera coerente, per garantirvi costantemente la genuinità dei nostri prodotti.



Abbiamo la certezza di essere a vostra disposizione per un lavoro comune, fatto di continuo confronto (stimoli, proposte, consigli, etc) con i clienti che, come noi, sognano di prendere parte al cambiamento.



Sin dalla nascita, Tea –natura ha proposto prodotti i più possibili rispettosi dell'ambiente, perché desideriamo far parte insieme a voi di un progetto grande, universale e che si nutre direttamente delle nostre azioni quotidiane: la vita. Cominciamo a pensare–credere-sentire di essere sopportati dal pianeta …forse allora ci sarà la svolta!



Olio di cocco



L'olio di cocco da sempre offre degli ottimi benefici nella nostra cura personale grazie alle sue innumerevoli proprietà e utilizzi.

Tra questi ricordiamo il potente potere di  trasformare l'aspetto dei capelli.



Naturalmente emolliente, l'olio di cocco trattiene l'umidità di ogni singola ciocca di capelli, e ne ripristina corpo e lucentezza. È inoltre una ricca fonte di vitamina E, una delle più importanti per la crescita dei capelli sani.



Grazie all'acido laurico e all'acido caprico, vanta proprietà antimicrobiche che rendono l'olio di cocco un efficace trattamento contro la perdita dei capelli. La ricchezza di grassi saturi che penetrano in profondità nel cuoio capelluto, inoltre, fa sì che la tipica desquamazione della forfora sia ridotta.


L'olio extravergine di cocco (Virgin Coconut Oil) è prodotto da noci di cocco mature e appena raccolte. Dopo la rimozione dell'involucro fibroso e il guscio duro, viene estratta la bellissima polpa bianca, che è naturalmente circondata da una sottilissima pelle marrone. Normalmente, prima della spremitura della polpa, la gran parte di questo strato marroncino viene eliminata, per evitare troppe macchie di colore nel prodotto. Quest’operazione è effettuata per un puro scopo estetico; infatti, le analisi chimiche dimostrano che proprio nella pelle del cocco sono contenuti moltissimi antiossidanti, vitamine e sostanze vegetali vitali. 



In generale, la pellicola marrone ha anche altri effetti positivi sull'olio, che grazie alla sua presenza risulta:

  • Più conservabile  
  • Più stabile al cambiamento della temperatura
  • Più nutriente (vitamine, antiossidanti, fitosteroli) - agisce come anti radicali liberi

Il gusto della buccia è intenso e nocciolato. Quando spremuto insieme alla polpa, crea delle leggere macchie giallastre nell'olio, che non riducono assolutamente la qualità del prodotto, ma anzi sono segno di buona qualità!



È quindi possibile notare cambiamenti di colore e macchioline più scure sul fondo del barattolo. Queste apparenti macchie non sono altro che piccole quantità di zuccheri o fibre della buccia marrone che si trova tra la polpa del cocco e il guscio. Quando l'olio di cocco è in forma liquida, questi zuccheri non sono visibili, ma appena il cocco si solidifica e cristallizza (sotto i 25° circa), i sedimenti scendono fino al fondo del barattolo. Questo fenomeno è del tutto normale e naturale!



L'olio di cocco puro di Tea Natura è il risultato della pressione a freddo delle noci di cocco dopo averle sottoposte a un processo di essicazione al sole. 





Questo prodotto non possiede filtri solari naturali ed è quindi adatto alla pelle già abbronzata.  



L'olio di cocco puro aiuta a prevenire la secchezza della cute e a mantenerla morbida. Può essere utilizzato come doposole mentre applicato sui capelli, prima dello shampoo, li renderà lucidi, sani e corposi. 



Questo prodotto non contiene conservanti chimici di sintesi, profumi e aromatizzanti sintetici, coloranti e addensanti, prodotti di derivazione animale o petrolifera, SLES & SLS.



Nei mesi freddi, l'olio di cocco si solidifica ma sarà sufficiente scaldare il contenitore a bagnomaria o vicino a una qualsiasi fonte di calore. L'olio solidificato si scioglierà e uscirà facilmente dalla confezione.



Ingredients (INCI): Cocos Nucifera Oil 



Come si utilizza



L'olio di cocco di Tea Natura è un olio tutto fare per pelle e capelli grazie agli effetti  idratanti, emollienti e nutrienti.

Io l’utilizzo come impacco pre- shampoo sui capelli umidi. Si applica sulle radici e sul cuoio capelluto eseguendo un lieve massaggio con le dita lungo le ciocche dei capelli fino alle punte. Io lo lascio in posa da un minimo di 30 minuti a un massimo di 2 ore prima di passare all'abituale shampoo.



L’effetto è sorprendente! I capelli diventano subito più lisci e luminosi. Inoltre, l’utilizzo costante di quest’olio aiuta a prevenire le doppie punte.


Utilizzo l’olio di cocco anche come styling per i miei ricci e lo trovo perfetto per ottenerli più definiti e prevenire il crespo; per lo styling lo applico in piccole quantità soltanto sulle lunghezze in modo da non ungere eccessivamente il capello .



Costo : 4-5 euro

Quantità : 100 ml



È disponibile anche nella sua versione profumata al Monoi Tiaré :  un olio profumatissimo dai mille usi, per una pelle morbida e idratata e per capelli super profumati, soffici e luminosi. 



È un olio dolce, delicato e molto nutriente. In estate si può utilizzare anche come super abbronzante! 



Quest’olio, infatti, deriva da un processo di miscelazione tra olio di cocco e olio essenziale di gardenia tahitensis (monoi tiaré). L'olio di monoi è molto versatile. Lo si può utilizzare per aumentare l'abbronzatura (da applicare solo se la pelle è già abbronzata), come olio idratante dopo la doccia, come olio per massaggio o doposole per mantenere l'abbronzatura, come maschera pre-shampoo (indicato soprattutto per capelli secchi, sfibrati o trattati chimicamente).



Ingredients (INCI): Cocos Nucifera Oil, Gardenia Thaitiensis Flower Extract. 





E voi come lo utilizzate l’olio di cocco?  


Nessun commento:

Posta un commento