giovedì 1 settembre 2016

Review : Shampoo Girasole e Arancio Dolce La Saponaria



Ciao a tutti

Oggi vi parlo di uno dei miei shampoo preferiti; quello al girasole e arancio dolce de La Saponaria.



Chi è La Saponaria? 


La Saponaria è un marchio 100% italiano che produce cosmetici ecobio con ingredienti biologici km 0 ed equosolidali.
La Saponaria ha mosso i primi passi all’interno del Gruppo di Acquisto Solidale di Pesaro producendo sapone naturale e in seguito: creme, shampoo, bagno doccia, oli da massaggio, tutti prodotti artigianalmente, a base di olio extravergine di oliva, ingredienti biologici ed equosolidali.

Dietro ad ogni ricetta c’è la tradizione dell’autoproduzione, la collaborazione con piccoli coltivatori locali e una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci sulla nostra pelle.



Le scelte :

  • Km 0 e appoggio ai piccoli produttori locali
  • Ingredienti biologici ed equosolidali (Certificazione CCPB)
  • Produzione artigianale ed attenta
  • Ricette semplici, efficaci e a basso impatto ambientale
  • No a Sles, Siliconi, Edta, profumi, coloranti sintetici e derivati petrolchimici.
  • No ad olio di palma e ad ingredienti ambientalmente insostenibili.
  • No ai test sugli animali (adesione alla lista VIVO Cruelty Free)
  • Packaging “leggero”, ecologico e riciclabile
  • Prezzo equo



Shampoo girasole e arancio dolce





Lo shampoo girasole e arancio dolce de La Saponaria è preparato artigianalmente e formulato con ingredienti semplici e genuini, lascia i capelli morbidi e pettinabili.
Non contiene SLES, OGM, PEG o Parabeni ma solo ingredienti naturali, estratti vegetali e tensioattivi derivati da zuccheri e frutta. La formula è ricca di sostanze nutrienti e funzionali come i semi di lino, le proteine vegetali, gli estratti di moringa e girasole ed è aromatizzata con puro olio essenziale di arancio dolce e geranio. Una ricetta perfetta per chi ha capelli sottili e sfibrati e anche per chi desidera uno shampoo delicato per il lavaggio quotidiano, che rafforzi e protegga i capelli, lasciando un’impronta leggera sulla nostra Terra.



Inci : Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Helianthus Annuus Extract*, Glyceryl Oleate, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Sodium Lauroyl Glutamate, Saccharide Isomerate, Citrus Aurantium Amara Peel Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil Expressed*, Pelargonium Graveolens Flower Oil*, Citrus Grandis Peel Oil, Glycerin, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Citronellol, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Limonene, Linalool, Geraniol, Maltodextrin, Sodium Citrate, Sodium Chloride, Citric Acid.(* ingredienti da agricoltura biologica)



Come potete osservare dall’inci questo shampoo è costituito da principi attivi funzionali provenienti da :

-          Aloe

-          Semi di lino

-          Girasole

-          Moringa

-          Arancio amaro

-          Arancio dolce

-          Geranio

-          Pompelmo



Aloe





Aloe Barbadensis è una pianta dalle foglie carnose e ornate di spine utilizzata come rimedio naturale per numerose malattie e affezioni del corpo umano tra cui la caduta di capelli. Ha proprietà nutrienti e antiossidanti che contribuiscono a fortificare il cuoio capelluto ed evitare la perdita di capelli. L’aloe ha un’azione cheratolitica che può aiutare ad eliminare il sebo prodotto nel cuoio capelluto favorendo una crescita più rapida dei capelli. Inoltre,le sue proprietà lenitive e antimicotiche aiutano in maniera delicata e naturale a contrastare la forfora e i fastidi del cuoio capelluto.



Semi di Lino





I semi di lino sono ricchi di grassi omega 3 e sono molto utili per rivitalizzare i capelli sfibrati e resi secchi a causa dell'esposizione ai raggi solari oppure rovinati dallo smog cittadino, dall'inquinamento, dall'uso frequente, del phon, della piastra, dall'utilizzo di trattamenti cosmetici, come tinture o permanenti. Aiutano ad eliminare l'effetto crespo, limitando anche il fastidioso fenomeno delle doppie punte e rendono il capello più morbido e più lucido in maniera naturale.



Girasole





L'olio estratto dai semi di girasole, oltre che in cucina, è utile anche in cosmetica per la bellezza di pelle e capelli. È ricco di vitamina E che, grazie alla sue proprietà antiossidanti, apporta benefici a pelle e capelli. Una lozione preparata con questo tipo di olio dona morbidezza e lucentezza ai capelli.



Moringa



L’estratto di Moringa è un principio attivo purificante che deriva dalla Moringa Oleifera, pianta originaria dell’India. Non solo è una fonte importante di proteine e vitamine, ma è anche un antisettico e protegge i capelli dagli stress ambientali e agenti inquinanti quali metalli pesanti, smog e fumo di sigaretta.



Arancio


L’arancia è il frutto dell’albero di arancio, il cui nome scientifico è il “Citrus sinensis” in quanto originario della Cina ma ormai estremamente diffuso nel Mediterraneo tanto da rappresentare un classico della nostra alimentazione.

Le arance contengono circa l’86% di acqua, il 9% di zuccheri, fibre, grassi, proteine e ceneri, oltre a molti minerali. Hanno moltissime proprietà benefiche e cosmetiche, dovute alla forte presenza, in esse, della vitamina C.

L'essenza estratta dall'arancia viene utilizzata anche dall'industria profumiera, per la realizzazione di acque profumate, shampoo, bagnoschiuma, latti per il corpo e creme profumate.

L'olio essenziale di arancio può essere considerato un prezioso dono che la natura ci concede perché aiuta a risolvere diversi problemi anche rilevanti.

Ve ne sono due tipi che si distinguono in base all'essere ricavati da arancio amaro o arancio dolce, tra i due varia il colore, il profumo e il sapore, ma i principi attivi e i benefici sono pressoché simili.

L'olio essenziale di arancio contiene limonene, dalle note proprietà rinfrescanti, e vitamine.

Grazie al suo alto potere purificante ed idratante aiuta a combattere la forfora e la secchezza dei capelli. Grazie a questo speciale ingredienti i capelli risulteranno morbidi, lucidi e idratati, oltre che piacevolmente profumati.



Geranio





Se i capelli sono deboli o fragili, l’olio essenziale di geranio è ideale per rinforzarli, aiutando a normalizzare la produzione di sebo. Possiede, infatti, proprietà tonificanti, antiossidanti e rivitalizzanti. È particolarmente indicato per i capelli secchi, crespi e con doppie punte.  I capelli, grazie a quest’ olio essenziale vengono realmente nutriti e protetti dagli agenti esterni che li sfibrano come smog, sole e cloro; il risultato è una capigliatura più sana e luminosa.



Pompelmo





È un disinfettante e detergente naturale. Le proprietà del pompelmo sono tantissime : è ricco di fibre, antiossidanti, vitamine A, B e C, sali minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio. Favorisce la circolazione, tonifica, rassoda e disintossica la pelle, i capelli e i tessuti. Vanta una notevole concentrazione di vitamina C, nota per stimolare la produzione di collagene.



Le mie impressioni

Come ho scritto all’inizio, questo shampoo è uno dei miei preferiti e non può mai mancare nel mio beauty.

È uno shampoo molto delicato ed è ideale per i lavaggi frequenti perché non secca il capello ma lo nutre in profondità donando maggior lucentezza e splendore. Da quando utilizzo lo shampoo al girasole e arancio dolce i miei capelli hanno un aspetto più sano e soprattutto non hanno più alcuna doppia punta; un problema che ahimè, mi ha perseguitato per diverso tempo.

Lo utilizzo diluito nel mio immancabile spargi shampoo di biofficina toscana  e basta una pochissima quantità per un lavaggio minuzioso e “schiumoso”! 
 La sua profumazione è irresistibile.

Grazie a questo shampoo i miei capelli sono più morbidi, voluminosi e lucidi.





Formato : 200 ml Costo : 8.00 euro


Formato : 1000 ml  Costo : 35.00 euro

2 commenti:

  1. Ciao eccomi come promesso :) Di questo shampoo se non sbaglio dovrei avere un campioncino e forse anche uno del balsamo abbinato, dovrò provarli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il balsamo è la "new entry" in casa Saponaria :) mi piacerebbe tantissimo provarlo perchè già lo shampoo l'ho trovato veramente ottimo per i miei capelli :)

      Elimina