giovedì 1 settembre 2016

Review : Siero purificante Biofficina Toscana



Buongiorno ragazze

Oggi vi parlo di un altro siero viso molto efficacie contro le impurità e le imperfezioni della pelle. Si tratta del siero viso purificante di Biofficina Toscana. L'ho acquistato da “Il Giardino di Arianna” con la Promo Estate Biofficina valida fino a fine stagione: da giugno ad agosto mirati prodotti delle linee Biofficina, selezionati in virtù delle loro peculiarità, avranno uno sconto del 20% ogni due o più prodotti acquistati. 
Oltre questo siero ho acquistato l'olio protettivo lucidante per i capelli di cui vi parlerò in una delle prossime review.
olio protettivo lucidante e siero viso purificante Biofficina Toscana

il mio ordine da "Il Giardino di Arianna"
  
Chi è BIOFFICINA TOSCANA?


Ho avuto già modo di parlarvene nella review sul “demaquillage” poiché utilizzo da più di un anno il loro meraviglioso bifasico per struccare gli occhi.



Dall’unione dei frutti della nostra terra con le idee, i principi e le passioni che ci animano nasce Biofficina Toscana, una linea di cosmetici eco biologici certificati Icea e aderente allo Standard Internazionale Icea-lav “Non Testato su animali”.



Cosmetici in cui si sposano artigianalità ed innovazione (materie prime brevettate), naturalità e scientificità con una continua ricerca e nei quali la sicurezza è garantita da test dermatologici e nichel test.



Cercando l'essenza, al di là della mera immagine, abbiamo voluto per i nostri prodotti estratti di piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico e pregiate materie prime toscane come l’olio di olivello spinoso ed il peperoncino da agricoltura biodinamica, l’olio di oliva ed il miele biologici.



La cura dell'ambiente non è un movimento o un'ideologia, è il nostro prossimo gradino evolutivo. (Daniel Goleman)



Siero viso purificante





Il siero viso purificante di Biofficina Toscana è particolarmente indicato per le pelli grasse e impure.



È un siero caratterizzato da un’alta concentrazione di principi funzionali. La sinergia tra oli essenziali di limone e rosmarino, un innovativo principio derivato dal lentisco ed estratti bio svolge un’azione purificante sebo regolatrice su pelli impure e lucide, riducendo le imperfezioni e restringendo i pori per un aspetto più sano.



INCI: Aqua [Water], Glycerin, Propanediol, Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Lecithin, Arctium lappa root extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Salvia officinalis (Sage) leaf extract *, Achillea millefolium extract *, Betaine, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil *, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf oil *, Tocopherol, Benzoic acid, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Dehydroacetic acid, Limonene, Sodium hydroxide, Citral.

*da agricoltura biologica


Come potete osservare dall'inci questo siero è composto di sostante molto funzionali quali: lentisco, lecitina, estratto di radice di lappa (Bardana), estratto di ortica, estratto di salvia, estratto di achillea millefoglie,  olio di scorza di limone, olio di foglia di rosmarino.



Vediamo ora di analizzare singolarmente questi elementi.



Lentisco





Il Lentisco è un arbusto cespuglioso sempreverde appartenente alla famiglia delle anacardiacee, che può arrivare fino a tre-quattro metri di altezza.

Dalla corteccia si ricava una resina fluida che si solidifica all’aria, nota anche come mastice di Chio (dal nome dell’isola greca sua maggiore produttrice), che è stata impiegata da tempo immemorabile e nelle più diverse civiltà nel settore della cosmetica e per le sue proprietà terapeutiche.

In Medio Oriente era utilizzata per disinfettare e profumare ed era conosciuta per le sue proprietà antisettiche, tanto che vi si faceva ricorso per trattare le ferite. Ha proprietà: diuretiche, antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti.



Lecitina



La lecitina è un'agente emulsionante, emolliente e condizionante della cute. Chimicamente è una miscela di fosfolipidi di origine vegetale (soia, grano) o derivante dal tuorlo dell'uovo. La lecitina sulla pelle ha buone proprietà idratanti, riduce la desquamazione e aiuta a ripristinare l'elasticità cutanee.



Estratto di radice di Lappa (Bardana)



La pianta cresce in Europa, Asia e Nordamerica. La sua radice è ricca di tannini, vitamina C e oli essenziali.

La bardana a livello di cute aiuta nella cura di dermatiti, eczemi e acne; ha inoltre un'azione antiossidante perché assicura una protezione contro gli effetti dannosi dei radicali liberi, che sono i responsabili dell’invecchiamento e dei danni cellulari. Svolge un'importante azione anti-sebo e purificante che la rende utile sia per la pelle sia per i capelli.



Estratto di Ortica





L’ortica è una pianta officinale dalle molteplici proprietà curative e cosmetiche. Agisce come ottimo emolliente naturale per curare l’acne, le ulcere e l’eczema e contrastare la psoriasi e la pelle grassa. Tutti i prodotti a base di ortica sono emollienti, idratanti, astringenti e ammorbidenti e proprio per questo consigliabili anche semplicemente come prodotto estetico per avere una pelle più pulita, più morbida, meno lucida, meno secca e meno grassa. E’ provato, infatti, che un uso costante di prodotti contenenti ortica aiutano a pulire e astringere i pori della pelle.



Estratto di Salvia





La salvia ha molte proprietà, in grado di apportare numerosi benefici. In cosmesi, particolarmente note sono le sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti.  Ha delle ottime proprietà anti-sudorifere e contribuisce a mantenere rinvigorita la pelle.



Estratto di achillea millefoglie


L'Achillea esibisce interessanti proprietà cosmetiche e dermofunzionali: antinfiammatorie, astringenti, rassodanti, disarossanti ed antiseborroiche; per questo motivo, gli estratti di achillea millefoglie sono comunemente impiegati in prodotti contro affezioni infiammatorie di cute e mucose, e nei disturbi circolatori: si usa contro foruncoli, manifestazioni acneiche, piaghe, ragadi al seno, varici, pelli aride, secche, screpolate, delicate ed arrossate.



Olio di scorza di limone



I limoni sono una preziosa fonte di vitamina C, la principessa delle vitamine, che sull'organismo umano ha un effetto indiscutibilmente benefico. Ha inoltre un forte effetto antiossidante e aiuta l'organismo anche nella produzione di collagene, ovvero la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e che partecipa alla guarigione da ferite o tagli.

I limoni contengono anche altre sostanze, come limonina e limonene, che limitano i danni cellulari da cui può derivare la formazione di tumori. L'acido citrico e i citrati (sali) in esso contenuti sono dei naturali regolatori di acidità. Il gruppo delle vitamine B è importante per l'equilibrio nervoso, per la nutrizione e per l'equilibrio della pelle. I limoni hanno proprietà antisettiche, toniche, fluidificanti, emostatiche, carminative, vermifughe, alcalinizzanti.



Olio di foglia di rosmarino



Il rosmarino, il cui nome deriva dal latino “ros marinus” (rugiada marina), è un arbusto aromatico, sempreverde, compatto, con foglie aghiformi, resinose e fiori primaverili delicati, di color blu, ricchi di polline. L'olio di foglia di rosmarino svolge diverse azioni :  stimolante, fortificante, antisettico, antiparassitario, antibatterico, cicatrizzante, antinfiammatorio e antiossidante.



Le mie impressioni



Trovo questo siero estremamente confortevole; è molto utile come base trucco per contrastare la lucidità e ottenere un effetto opaco per tutto il giorno. La sua azione purificante contrasta la comparsa di comedoni e punti neri. Si assorbe immediatamente e la mia pelle lo tollera molto bene senza avere alcun tipo di arrossamento dovuto alla presenza di oli essenziali. Io lo applico alla mattina sulla pelle inumidita da un tonico, idrolato o acqua di rose. Regala una sferzata di freschezza e lo trovo molto rigenerante. Mi piace moltissimo anche la sua profumazione di rosmarino e limone.

Quest'estate è diventato un vero e proprio must del mio beauty!



Formato : 30 ml

Costo : 12,80

Nessun commento:

Posta un commento