venerdì 9 dicembre 2016

Review: struccante occhi bifasico So' Bio Etic al fiordaliso



Buongiorno ragazze
oggi vi parlo di un prodotto molto efficace e indispensabile nella fase di struccaggio di cui vi ho parlato ampliamente in questa review. Mentre per il viso è buona norma utilizzare un'acqua micellare o un latte detergente, nella zona del contorno occhi si deve utilizzare un buon bifasico. In questa review analizzerò nei dettagli quello di So' Bio etic al fiordaliso acquistato dal sito Gaia Natura.






Il bifasico è un prodotto molto importante nella skincare quotidiana  ed è utilizzato per rimuovere il make up dagli occhi. Tuttavia, spesso è “dimenticato” o perché non si conosce la funzione o semplicemente per pigrizia. Girovagando nel web, molte di voi scrivono che si struccano gli occhi con l'olio di cocco... un grossissimo errore! Nonostante l'olio di cocco abbia tante funzioni, quella di rimuovere il make up (soprattutto dagli occhi) è un'azione sbagliata. 

La zona perioculare è molta delicata e necessita di particolare attenzione: l'olio è molto pesante per gli occhi e rimuovendo il make up in questo modo si avrà la tendenza a sfregare molto gli occhi con la conseguenza nel tempo che il contorno occhi inizierà a presentare rughette proprio perché è una delle zone più sensibili del viso.

Il bifasico è la soluzione migliore per rimuovere il make up dagli occhi perché  composto da una fase acquosa, una oleosa e da tensioattivi (completamente assenti negli oli).

I tensioattivi hanno un'importante funzione: oltre a quella di mantenere stabile il nostro prodotto, attraverso determinate molecole viene racchiuso all'interno di esse lo “sporco” facilitandone  l'eliminazione con l'acqua.

Per questo motivo risulta impossibile struccarsi con sola acqua o con solo olio. Utilizzando solo l'olio, poiché la nostra pelle è più recettiva all'olio piuttosto che all'acqua, succede che andremmo a facilitare la penetrazione dello sporco nella pelle, causando impurità e invecchiamento precoce di essa. In alcuni casi la conseguenza potrebbe essere anche la comparsa dei grani di miglio! 

Gli occhi, quindi, si devono struccare delicatamente con un bifasico delicato senza strofinarli mai; esso si utilizza applicando il prodotto su una cialda di cotone e si appoggia sugli occhi. Tamponando con le dita, in men che non dica, tutto il trucco sarà rimosso senza bisogno di sfregare o altro. Ciò vale anche per il trucco waterproof!

Dopo aver proceduto con la fase di struccaggio è buona norma risciacquare sempre con acqua e passare un tonico per riequilibrare il ph della pelle.

Dopo questa lunga ma importante premessa, analizzerò la composizione del bifasico So' Bio Etic al fiordaliso.



Il bifasico So' Bio Etic  è ideale per eliminare con dolcezza anche il trucco waterproof. Esso è costituito da estratti di fiordaliso e camomilla;  attivi lenitivi calmanti e non irritanti.

Per questo motivo è adatto agli occhi sensibili e anche per chi porta le lenti a contatto. Inoltre, la glicerina presente nel prodotto offre protezione alle ciglia.



INCI :

Aqua (Water), Dodecane, Anthemis Nobilis Flower Water*, Glycerin, Centaurea Cyanus (Flower) Water*, Lactic Acid, Sodium Hydroxide, Sodium Levulinate, Copper Pca, Benzyl Alcohol, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Tocopherol, Dehydroacetic Acid.
*Proveniente Da Agricoltura Biologica.

Il 98% del totale degli ingredienti sono di origine naturale.

Il 20% di ingredienti provengono da agricoltura biologica.



Ingredienti attivi :

Acqua floreale di camomilla biologica


Proprietà:  lenitive, sfiammanti, anti-arrossamenti, anti-rossori e anti-age.


Acqua floreale di fiordaliso biologica


Proprietà : lenitive, decongestionanti, antinfiammatorie... è ottima per il benessere degli occhi!


Olio di girasole

Proprietà : calmanti, emollienti, idratanti, anti-arrossamenti.. contrasta l'invecchiamento cutaneo.


Infine, la glicerina svolge una funzione protettiva delle ciglia mentre la
vitamina E è antiossidante, antiage, antinfiammatoria ed elasticizzante per la pelle.



Le mie impressioni : 

Ha un bellissimo packaging di colore azzurro ottenuto senza coloranti e pare che al suo interno abbia dei brillantini; ma immagino sia l'effetto della fase oleosa in combinazione con quella acquosa. È inodore e strucca in maniera delicata ed efficacie senza procurare rossori, bruciori o irritazioni. Si utilizza agitando il flacone prima di ogni utilizzo per miscelare le due fasi. Elimina perfettamente gli ombretti  tradizionali, in crema e in polvere, primer, brillantini, eye liner, matite a lunga durata, mascara ecobio e waterproof. Sono molto soddisfatta e rispetto al bifasico di biofficina toscana citato in questo articolo, lo trovo estremamente più dolce e delicato.



Contenuto : 150 ml

Prezzo : 8,50 euro

Certificazioni : ECOCERT Greenlife

PAO : 6 mesi



Reperibilità : Gaia Natura ( sul questo sito potete acquistarlo con il codice sconto “acidaromantica” .

Per ulteriori informazioni in merito agli sconti e al programma fedeltà visita la sezione sul sito e da un'occhiata al mio articolo sul blog )


Nessun commento:

Posta un commento