sabato 14 gennaio 2017

Review: Coloured & Damaged Hair Shampoo + Wild Siberian Juniper Hair Conditioner Natura Siberica

Ciao ragazze, oggi vi parlo di due prodotti per capelli che sto utilizzando da circa un mesetto. Li ho acquistati su ecco verde e sono di Natura Siberica, brand di cui vi avevo parlato a proposito del tanto bramato Sapone Nero Detox. Curiosa di provare altri prodotti di questo marchio, mi sono lasciata tentare dallo shampoo Coloured & Damaged hair specifico per capelli colorati e danneggiati e dal balsamo Wild Siberian Juniper rigenerante e stimolante.

Ora vediamoli insieme nel dettaglio:

Coloured & Damaged Hair Shampoo


Premetto che i miei capelli sono colorati naturalmente con vari tipi di hennè e non sono particolarmente danneggiati. Anzi, da quando utilizzo prodotti bio i miei capelli sono rinati! Sono più voluminosi, brillanti, morbidi e soprattutto ho risolto il problema delle doppie punte.

Caratteristiche principali :
 
- Per il trattamento del colore nei capelli danneggiati
- Protegge e nutre
- Deterge delicatamente
- Idrata
- Dona lucentezza e morbizza grazie alle cera d'api selvatiche
- Senza glicoli, oli minerali e parabeni
- Privo di PEG, SLS e SLES

Ho scelto questo shampoo perché sono stata attratta in particolar modo dall’Inci; un Inci senza dubbio non convenzionale! Esso è costituito infatti da :

Estratto di Rhodiola rosea
Estratto di Cetraria islandica (lichene d’Islanda)
Estratto di Diplazium Sibiricum
Estratto di Crepis Sibirica
Estratto di Aralia Mandshurica
Estratto di Malva
Estratto di Saponaria officinalis
Estratto di Camomilla
Estratto di Lampone
Olio di bacca di Olivello Spinoso

INCI: Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Cocoyl Isethionate, Cocamidopropyl Betaine, Pineamidopropyl BetainePS, Hippophae Rhamnoidesamidopropyl BetaineHR, Guar Hydroxypropyl Trimonium Chloride, Rhodiola Rosea Root ExtractWH, Cetraria Nivalis ExtractWH, Diplazium Sibiricum ExtractWH, Crepis Sibirica ExtractWH, Hydrolyzed Wheat Protein, Aralia Mandshurica Root Extract, Malva Sylvestris Extract*, Saponaria Officinalis Root Extract*, Glycerin, Anthemis Nobilis Flower Extract*, Cera Alba*, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Rubus Idaeus Fruit Extract*, Hippophae Rhamnoides Fruit Oil*, Citric Acid, Sodium Chloride, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, CI 75810, Caramel, Parfum
* organic, ** from natural essential oils

Estratto di Rhodiola rosea


La Rhodiola rosea, detta anche rhodiola, è una pianta delle Crassulaceae frequentemente diffusa in montagna. Le sue origini sono orientali, dalla Siberia alla Mongolia, ma viene ormai coltivata in tutto il mondo purché in clima adatto. Solitamente utilizzata per combattere la stanchezza fisica e mentale,parte degli effetti sono stati riconosciuti dalla scienza medica. Tra i vari principi attivi rilevati, si elencano glucosidi come la rosavina e il salidroside, acidi clorogenico e caffeico, tannini e flavonoidi. Fra questi, è proprio il salidroside a presentare gli effetti di più rilievo: sembra infatti influenzare le attività di adrenalina, serotonina e dopamina, migliorando sia le funzioni metaboliche che agendo sugli stati depressivi, senza però effetti collaterali sedativi. Dal punto di vista cosmetico, l'estratto di rhodiola contenuto in questo shampoo aiuta a mantenere la giusta umidità del capello e renderlo più forte agli stress ambientali.

Estratto di Cetraria islandica (lichene d’Islanda)



La Cetraria islandica è un lichene che vegeta in zone montagnose e umide,e nelle regioni artiche. Contiene acido usnico, adatto a limitare la presenza di batteri e lieviti che favoriscono la formazione di forfora. Il lichene islandico detto cetraria islandica o lichene d’islanda ha diverse proprietà curative ed in omeopatia è conosciuto principalmente come emolliente in quanto le mucillagini esplicano proprietà protettive a livello di mucose infiammate o irritate vista la presenza di acido usnico che conferisce proprietà antibiotiche. Inoltre, vi sarebbe una ulteriore azione immunostimolante. È particolarmente indicato per i capelli secchi e fragili soggetti a lavaggi frequenti.

Estratto di Diplazium Sibiricum


La Diplazium sibiricum è una specie di felce. Si trova in Siberia, in tutta la Russia, in Finlandia e in Asia settentrionale. Ha proprietà calmanti, nutrienti e astringenti.

Estratto di Crepis Sibirica


La Crepis sibirica fa parte della famiglia dei fiori riconosciuta come “Dente di leone” o Tarassaco. Ha proprietà depurative e antiossidanti. È molto ricco di vitamine A, C, sali minerali (potassio, ferro, magnesio e calcio), carotenoidi, fitosteroli, colina, xantofilla e il verde racchiuso nelle sue foglie è un potente disintossicante per fegato, reni, sangue, cistifellea e tubo digerente.

Estratto di Aralia Mandshurica


L’Aralia Mandshurica è originaria della Russia, Cina e Korea. È nota per le sue proprietà adattogene e rinforza le fisiologiche difese del cuoio capelluto. Aiuta a ripristinare l’elasticità e a minimizzare l’effetto crespo.

Estratto di Malva


Fin dall’antichità veniva utilizzata per le sue proprietà benefiche, si dice sia una pianta delicata e adatta a grandi e piccini. Il suo impiego avviene nel settore dell’erboristeria al fine di combattere stati infiammatori delle mucose, contro la stitichezza e per assorbire le tossine. Il suo impiego è diffuso anche nell’ambito della cosmesi soprattutto grazie alle sue proprietà emollienti; in particolar modo ricordiamo che la pianta di malva ha estratti che generano benefici ai capelli in quanto li rende più morbidi; è adatta e indicata a coloro che hanno capelli crespi o secchi.

Estratto di Saponaria officinalis


La Saponaria officinalis contiene saponine tritepeniche, acido quillaico, mucillagini, zuccheri, olio essenziale, acido glicolico, acido glicerico, zuccheri riduttori, galattano gomma, olio essenziale, flavonoidi, saponarina, vitexina, saponaretina. Strofinando la pianta si produce una schiuma che si può usare come sapone. Ha proprietà detergenti e purificanti.

Estratto di Camomilla


Siamo abituati ad associare la camomilla ai capelli biondi per la sua azione schiarente, ma la camomilla ha anche proprietà astringenti e riequilibranti che la rendono adatta ai capelli grassi, che risultano appesantiti già dopo poche ore dallo shampoo. La camomilla è anche un'ottima pianta lenitiva e antinfiammatoria, utile in caso di cute irritata, reazioni allergiche e dermatiti che colpiscono il cuoio capelluto. Ha anche un’azione cicatrizzante, lenitiva e riequilibrante sul cuoio capelluto.
 
Estratto di Lampone


I lamponi sono ricchi di chetone, una sostanza naturale che a contatto con la pelle stimola la produzione di collagene ed elastina, che rigenerano le cellule cutanee e aumentano l’elasticità dei tessuti. Sono un toccasana per la pelle e i capelli secchi perché offrono un giusto grado di idratazione; essi ridonano inoltre compattezza ai tessuti e sono un valido aiuto per riattivare la circolazione. I chetoni del lampone stimolano altresì la crescita di nuovi capelli nei soggetti colpiti da alopecia.

Olio di bacca di Olivello Spinoso


Questo estratto naturale ha proprietà uniche. L’olivello spinoso è utile sia per la pelle che per i capelli. Esso contiene componenti che accelerano la rigenerazione dei trefoli e il derma, promuovono la guarigione della ferita. Sono sono noti per le loro proprietà antiossidanti e aiutano a sbarazzarsi di forfora e acne sulla sua testa. Molto utile inoltre per la crescita dei capelli e per donare maggiore disciplina alla chioma. Le vitamine in esso contenute, contribuiranno ad accelerare il processo di crescita dei capelli.

In generale, questo shampoo pulisce delicatamente i capelli trattati, colorati e danneggiati donando maggior lucentezza e morbidezza. Come ogni shampoo lo utilizzo diluito con l’acqua nello spargi-shampoo e lo applico sui capelli bagnati; poi, massaggio delicatamente, risciacquo e procedo con l’applicazione del balsamo.

Per quanto riguarda la profumazione mi ricorda molto i prodotti chimici utilizzati dal parucchiere come per esempio le tinte :D anche se ovviamente, non hanno nulla a che vedere con queste ultime.

Wild Siberian Juniper Hair Conditioner


La formula attiva di questo balsamo rende ogni tipo di capello particolarmente curato. Dopo alcune applicazioni, i capelli avranno un aspetto lucido, sano e voluminoso.

Caratteristiche principali :

- Per tutti i tipi di capelli
- Fornisce volume e lucentezza
- Stimola la crescita
- Lascia i capelli morbidi e facili da pettinare
- Regola la produzione di sebo
- Contrasta la forfora
- Allevia le irritazioni
- Senza glicoli, oli minerali e parabeni
- Privo di PEG, SLS e SLES

INCI: Aqua, Cetearyl Alcohol, Distearoylethyl Dimonium Chloride, Sorbitane Caprylate, Benzyl Alcohol, Parfum, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hippophae Rhamnoides Fruit Oil*, Hydrolyzed Wheat Protein, Citric Acid, Juniperus Sibirica Needle Extract*, Artemisia Absinthum Herb Oil, Mentha Piperita (Peppermint) Oil*, Pinus Sibirica Seed Oil*, Urtica Dioica (Nettle) Extract*, Pinus Sibirica Seed Oil Polyglyceryl-6 Esters, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Dehydroacetic Acid, Glycerin, Citral, Limonene, Linalool
* organic

Gli estratti contenuti nel prodotto sono :
 
Estretto di Ginepro
Estratto di Assenzio
Olio di Menta Piperita
Olio di Pino siberiano
Estratto di ortica
 
Estratto di Ginepro


Gli estratti di ginepro selvaggio aiutano nella rigenerazione dei capelli, stimolano la crescita e li rendono più morbidi, lucidi e facili da pettinare. Inoltre, il ginepro ha un effetto di regolazione sulla produzione del sebo, assicura quindi una pulizia del capello più duratura ed un volume maggiore.

Estratto di Assenzio


L'estratto di assenzio aiuta a contrastare la formazione della forfora e a ripristinare la salute del cuoio capelluto in modo efficace. Questo effetto viene arricchito dall'estratto di menta organica che riduce ulteriormente le irritazioni e stimola la ricrescita dei capelli.

Olio di Menta Piperita


La menta è una pianta aromatica utilizzata per vari scopi medicinali e cosmetici, e viene usata anche per stimolare la crescita dei capelli. Grazie alle sue proprietà antisettiche, la menta ha la capacità di uccidere i batteri che possono essere presenti sul cuoio capelluto e fornire ai nostri capelli un ambiento sano per crescere. Ha la capacità di stimolare la circolazione del cuoio capelluto, in modo da fornire più nutrienti ai follicoli piliferi; quindi i capelli crescono più velocemente e più forti di prima. La menta inoltre, aiuta a controllare il grasso in eccesso e regolare i livelli di ph.

Olio di Pino siberiano


Così come la menta, ha proprietà stimolanti, tonificanti, purificanti e antisettiche.

Estratto di ortica


L’ortica è una pianta officinale dalle molteplici proprietà curative e cosmetiche. Agisce come ottimo emolliente naturale per curare l’acne e contrastare la psoriasi e la cute grassa. Tutti i prodotti a base di ortica sono emollienti, idratanti, astringenti e ammorbidenti e proprio per questo consigliabili anche semplicemente come prodotto estetico per avere pelle e capelli più puliti, più morbidi, meno unti, meno secchi e meno grassi.

Modo d'uso: applicare dopo lo shampoo, lasciare agire qualche minuto e quindi sciacquare.

Per quanto riguarda la profumazione di questo balsamo, la trovo meno gradevole rispetto lo shampoo a causa della presenza dell'assenzio fortemente aromatico. L'efficacia, invece, è ottima! Districa perfettamente i capelli rendendoli morbidi e soffici al tatto.

Formato: entrambi i prodotti hanno un formato di 400 ml (durano tantissimo! Specialmente lo shampoo che è buona norma utilizzare diluito)

Costo: 7/8 euro circa

Reperibilità: ecco verde, magie di sapone, esselunga

5 commenti:

  1. Adoro natura siberica! Una delle rivelazioni sorprendenti di quest'anno per me :) Ho provato lo scrub per il cuoio capelluto ed è qualcosa di fantastico.. odore, consistenza, effetti e senza dimenticare il pack! Questi shampoo e balsamo mi ispirano tantissimo, grazie per l'ottima recensione e gli approfondimenti :) interessantissimi! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i complimenti 😊 mi fa molto piacere 😊 interessante è lo svrub per il cuoio capelluto! Dove lo hai acquistato? Baci

      Elimina
  2. I know that Russian brand - it`s great!
    I`m following ur blog with a great pleasure via GFC
    Please join me
    Sunny Eri: beauty experience

    RispondiElimina
  3. ciao cara :D molto interessante! MI sono iscritta al blog e proverò senz'altro questi due prodotti, ho i capelli colorati sulle lunghezze e ho bisogno di balsami nutrienti e districanti :D
    R

    RispondiElimina