giovedì 26 gennaio 2017

Review : fango osmotico anticellulite 90-60-90 Alkemilla


Bentornate ragazze
oggi vi parlo del fango osmotico anticellulite - 90 60 90 di Alkemilla, comprato l’anno scorso e ricomprato quest’anno in attesa della bella stagione. 


Il fango osmotico anticellulite di Alkemilla è un vero e proprio trattamento intensivo da massaggio contenente una miscela bilanciata di argille, sostanze attive ed estratti vegetali in grado di contrastare gli inestetismi cutanei della cellulite e rendere la pelle più tonica, levigata e compatta.

Non contiene: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum. 

INCI: Aqua [Water],Propanediol,Caprylic/capric triglyceride,Glyceryl stearate,Sodium stearoyl lactylate,Solum fullonum[Fuller's earth],Cetearyl alcohol,Kaolin,Mannitol,Glycerin,Sodium chlorideHelianthus annuus (Sunflower) seed oil (*),Olea europaea (Olive) fruit oil (*),Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil,Aloe barbadensis extract (*),Coffea arabica (Coffee) seed extract (*),Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*),Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*),Althaea officinalis root extract (*),Xanthan gum,Benzyl alcohol,Parfum [Fragrance],Sodium dehydroacetate Benzyl salicylate,Coumarin,Linalool,Geraniol,Citronellol,Hexyl cinnamal,Hydroxycitronellal,Limonene 

*da agricoltura biologica

Come potete osservare dall’INCI , questo tipo di fango è costituito in prevalenza dall’argilla verde e da quella bianca, dalle spiccate proprietà depurative e assorbenti, che a contatto con l'epidermide favoriscono l'eliminazione delle tossine, l'ossigenazione della pelle e il naturale ricambio cellulare. L’argilla costituisce un rimedio naturale per venire incontro alla salute e alla bellezza del corpo e tra le sue proprietà, c’è proprio quella di riuscire a lenire la cellulite. Inoltre, l’argilla verde rappresenta un rimedio naturale in quanto apporta benefici anche per la ritenzione idrica, che spesso accompagna il fenomeno della cellulite.


Nella formulazione è presente anche il sale e il mannitolo, i quali stimolano per osmosi il passaggio verso l'esterno dei liquidi in eccesso promuovendo il drenaggio transcutaneo e rendendo la pelle più tonica e compatta.

Il sale marino ha proprietà drenanti e rimodellanti, poiché, penetrando attraverso la cute per osmosi, libera i tessuti dall'eccesso di liquidi e riattiva i meccanismi di smaltimento dell'adipe.

Il mannitolo, invece,  è utilizzato in cosmesi come umettante, per preservare il prodotto dalla disidratazione, e come agente idratante, per prevenire la secchezza cutanea.



Scorrendo l’INCI troviamo una miscela di oli pregiati (Girasole, Oliva, Albicocca) ed estratti vegetali (Aloe, Lino, Mandorle dolci e Altea) emollienti, addolcenti e idratanti che proteggono e nutrono la pelle rendendola luminosa, morbida ed elastica. 





Infine, completa l'azione l' estratto di caffè, dalle potenzialità lipolitiche e termogeniche.

Ho parlato molto del caffè e della sua azione contro la cellulite e la ritenzione idrica a proposito degli scrub per il corpo di Nacomi (potete leggere qui e qui).
 

La caffeina è molto efficace sulla cellulite! Oltre a drenare e rimuovere i liquidi stagnanti, stimola il metabolismo dei grassi facilitando la smobilitazione dei depositi che formano il tessuto adiposo localizzato e prevenendone nuove formazioni. La caffeina ha anche un potere antiossidante che preserva la pelle dai danni legati all’esposizione ai raggi solari, responsabili della perdita di tono ed elasticità. 

Consigli d'uso
Potete scegliere di utilizzarlo in uno di questi due modi: 


A Direttamente sulla pelle per almeno 30 minuti; 1 volta al giorno. Si risciacqua con acqua tiepida. ( opzione che preferisco )

Bagno attivo in vasca a 37°C; cospargere il fango sul corpo in strato sottile e immergersi in acqua a 37°C per 15 minuti. ( ottima opzione per concedersi un momento di relax )


Avvertenze: è sconsigliato l' uso del prodotto durante la gravidanza e il periodo di allattamento. Lavarsi le mani prima e dopo l'applicazione del prodotto. Evitare il contatto con occhi e mucose. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non ingerire il prodotto. Solo per uso esterno. Non applicare in caso di escoriazioni e irritazioni. Conservare il prodotto ben chiuso ed in luogo fresco. 


La mia esperienza

È senza dubbio un tipo di fango molto versatile perché si applica con facilità senza “colare” come fanno altri fanghi (es. geomar). Mi  piace la sua consistenza e durante il tempo di posa indosso un paio di pantaloni in polietilene per facilitarne il processo osmotico. Nel frattempo mi occupo del resto della mia beauty routine; il tempo di posa consigliato è mezz’ora, per questo penso sia più che sufficiente. Terminato il tempo di posa sciacquo sotto la doccia con acqua calda e tolgo i residui con massaggi dal basso verso l’alto per far riattivare al meglio la circolazione. In seguito, applico la mia adorata crema 90 60 90 termoattiva in inverno e la ice in estate.

Penso sia il miglior trattamento cosmetico contro la cellulite e la ritenzione idrica. Un trattamento che non regge il confronto con tantissimi altri che vengono proposti dalle “grandi” marche. I risultati sono evidenti e la pazienza e la costanza premiano.

Ovviamente parliamo di trattamenti cosmetici e non di miracoli; per questo è buona norma avere una corretta alimentazione e seguire uno stile di vita sano e salutare … e bere molto!

Detto questo vi posto lo schema di trattamento della cellulite che Alkemilla ci ha proposto un anno fa. Io quest’anno ho intenzione di seguirlo alla lettera per eliminare la mia ritenzione idrica; ma per ottenere buoni risultati, costanza e continuità sono indispensabili!







Lo schema di trattamento è basato sull’utilizzo combinato dei prodotti della linea 90-60-90 che prevede un mese di trattamento d’urto (che può essere ripetuto due volte durante l’anno) un trattamento di mantenimento (per i due mesi successivi) e un post trattamento (da fare negli altri mesi dell’anno).


A tal proposito vi invito a leggere le mie review sulle creme 90 60 90 termoattiva e alla 90 60 90 ice.


ps. sarei curiosa di provare la crema rassodante antismagliature eheheh ... l'unica del brand che mi manca! :D


Formato fango osmotico : 500 gr

Prezzo : 26,80 €



Nessun commento:

Posta un commento