mercoledì 12 aprile 2017

Review : maschera purificante riparatrice Domus Olea Toscana



Ciao ragazze
oggi vi parlo di un prodotto della linea Sebo Lift di Domus Olea Toscana : la maschera purificante riparatrice! 



Come molte di voi sapranno, questo brand italiano mi piace moltissimo e ho già avuto occasione di parlarvene nella review dell’acqua micellare, della crema anti-age viso e corpo, del peeling maschera anti-age viso e corpo e dell’olio anti-age viso, corpo e capelli. Questi prodotti sono ormai entrati nella mia skincare quotidiana e a distanza di un anno non posso fare altro che confermarvi le mie impressioni positive.

Del resto, Domus Olea produce una vasta gamma di “cosmeceutici” multifunzionali e all’avanguardia.

Per queste ragioni, non potevo non farmi tentare dalla nuova linea studiata appositamente per chi ha una pelle problematica.

La linea SEBO LIFT anti-age  è stata formulata per le pelli miste, grasse, seborroiche o a tendenza acneica. Essa unisce alle straordinarie proprietà antiossidanti e anti-age della Foglia d'Olivo, quelle astringenti e sebo-normalizzanti del Castagno, antibatterici del Cipresso, esfolianti degli Idrossiacidi e ....tanti altri ingredienti che scoprirete pian piano leggendo le mie reviews in merito a questa linea di prodotti.

Oggi vi presento la maschera purificante riparatrice; una maschera cremosa, senza dubbio innovativa e dal comfort immediato con molteplici funzioni. Essa, infatti, libera i pori assorbendo l’eccesso di sebo e ne normalizza la produzione, leviga la pelle, stimolandone il rinnovamento cellulare, la idrata e la lenisce, favorendone il ripristino delle difese. Questa maschera contiene, inoltre, un antibatterico naturale ed è particolarmente indicata per le pelli con comedoni e a tendenza acneica. 

INCI : Aqua, Glycerin°, Kaolin, Hydrolyzed Eruca sativa leaf, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Helianthus annuus seed oil*, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Tocopheryl Acetate, Zinc Gluconate, Dicaprylyl Ether, Cupressus sempervirens leaf/stem extract*/***, Glyceryl Stearate, Mel*, Allantoin, Betaine, Vitis vinifera seed oil*, Azelaic Acid, Oryza sativa starch, Solum Fullonum, Niacinamide, Olea europaea leaf extract*/**, Castanea sativa bark extract*/***, Sodium Hyaluronate°°, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Magnesium Gluconate, Malachite extract, Sorbitol, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Lecithin, Xanthan Gum, Ascorbic Acid, Sodium Hydroxide, Parfum*°*, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Ethylhexyl Glicerin, Phenoxyethanol.

*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture.
**Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze / Developed at the Science and Technology Center of The University of Florence.
***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract.
°Di origine vegetale / From plant origin.
°°Da biosintesi batterica / From bacterial biosynthesis.
*°*Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009 

Sostanze funzionali presenti nella maschera : 

Caolino


Il caolino è un minerale argilloso meglio conosciuto come argilla bianca.
In particolare, il caolino è un silicato idrato di alluminio appartenente al gruppo delle argille. Si presenta sotto forma di polvere grigia o avorio e presenta spiccate proprietà assorbenti e opacizzanti. Le maschere a base di argilla bianca svolgono diverse funzioni :

  • purificano i pori
  • disintossicano la pelle
  • eliminano l’eccesso di sebo
  • contrastano la pelle grassa
  • contrastano gli effetti di ortiche o edera velenosa
  • leniscono la pelle irritata
  • costituiscono una cura naturale contro l’acne

Argilla verde 

 
L'argilla verde è un rimedio naturale dalle numerose applicazioni benefiche. Fin dall'antichità veniva utilizzata per la preparazione di impacchi adatti per la cura della pelle, per alleviare le irritazioni e i dolori articolari, ma anche in caso di distorsioni o di problemi muscolari. L'argilla verde è un rimedio multiuso adatto per la cura della salute e della bellezza. Ha un effetto antinfiammatorio, decongestionante, purificatore delle tossine, contrasta l’acne grazie alle sue proprietà assorbenti e pulenti in profondità. 

Rucola


Ricca di polifenoli, la rucola rinforza le difese immunitarie e stimola il rinnovo dei tessuti, ma è soprattutto grazie all’alta concentrazione di vitamine che si merita lo fascia di "amica della pelle": le foglie verde scuro dal sapore intenso contengono vitamina A, C, E, K e J, oltre a tutte quelle del gruppo B, fondamentali per proteggere l’epidermide dall’interno, e agiscono anche sul fegato e stomaco con un effetto detossinante e lenitivo, stimolando la digestione. Ha proprietà antiossidanti e antibatteriche, aiuta a rallentare e contrastare i danni causati dai radicali liberi e protegge la pelle e gli occhi.

 Olio di Girasole


Un componente presente nell’olio di girasole è la vitamina E, chiamata anche tocoferolo. La sua proprietà primaria è di essere un eccellente antiossidante, in quantità persino cinque volte superiore all’olio di oliva, ed è quindi capace di proteggere le membrane cellulari e combattere i radicali liberi responsabili anche dell’invecchiamento cellulare. In cosmesi è utilissimo per ringiovanire la pelle, eliminare l’invecchiamento portato dall’esposizione al sole e previene le cicatrici, leviga le rughe e ridona salute alla pelle in tutto il corpo levigando, nutrendo e restituendole elasticità. 

Zinco
Uno dei vantaggi dello zinco per la pelle si trova nella sua capacità di guarigione delle ferite.  L'ossido di zinco ha proprietà astringenti, agisce come un agente essiccante della pelle e anche come un anti-infiammatorio. L'ossido di zinco aiuta anche ad affievolire il prurito della pelle, le eruzioni cutanee e i disturbi cutanei dovuti ad agenti esterni. Un altro vantaggio spesso dichiarato dello zinco è nel trattamento e la prevenzione dell'acne. Lo zinco in forma di gluconato di zinco o solfato di zinco si pensa possa aiutare a curare l'acne e le macchie, ridurre l'infiammazione causata da acne e ridurre gli effetti ormonali sulla pelle che contribuiscono alla comparsa di acne. Lo zinco in altre parole, contribuisce a regolamentare l'attività delle ghiandole della pelle.  

Cipresso


Ha proprietà tonificanti utili per donare vigore ed elasticità alla pelle, migliorando il microcircolo e favorendo l'apporto di nutrienti fondamentali per la salute della cute. Il suo uso aiuta a migliorare l'aspetto della pelle in modo naturale, ma bisogna applicarli con costanza affinché risultino davvero efficaci. 

Miele


Le sue numerose virtù spaziano dall’azione idratante a quella energizzante, fino a quella anti-acne e antinfiammatoria. In presenza di ferite, lesioni, abrasioni o scottature, il miele favorisce anche la guarigione dei tessuti e può essere utilizzato contro le punture di insetti, i rossori e i pruriti cutanei. Complici la sua azione antinfiammatoria e antibatterica, il miele può essere utilizzato per contrastare la comparsa di brufoli e acne. 

Allantoina

L’allantoina è una sostanza antiossidante e cicatrizzante che contribuisce ai processi di riparazione epidermici. Sia in forma naturale che di sintesi, è usata da tempo come rimedio contro tagli, escoriazioni, ferite. L’allantoina contribuisce alla formazione di tessuto epiteliale, per cui svolge un’importante azione dermoriparatrice. Ha anche proprietà idratanti, risultando pertanto adatta al trattamento di pelli aride, spente e screpolate.  L’allantoina è inoltre un valido antiossidante e come tale neutralizza i radicali liberi, cioè i metaboliti dannosi dell’ossigeno, contribuendo a contrastare i segni dell’invecchiamento. 

Betaina naturale

La betaina è un aminoacido naturale diffusissimo in natura e impiegato nella preparazione di diversi prodotti cosmetici dedicati alla skincare, alla cura del viso e anche dei capelli.
Si ottiene dalla lavorazione della barbabietola da zucchero ed è altamente solubile in acqua.
Questa caratteristica la rende particolarmente indicata per essere inserita tra gli ingredienti di creme, lozioni, fluidi e impacchi. La Betaina derivata dalla barbabietola ha un alto potere umettante e idratante. Svolge, inoltre, un’azione protettiva e riparatrice nei confronti della pelle e delle mucose. Delicata e lenitiva, è adatta anche alle pelli più sensibili.



Olio di Vinaccioli


L’olio di Vinaccioli è molto utile per schiarire le macchie sulla pelle, per rassodare e per tonificare le zone comunemente interessate da cedimenti. È un anti-age naturale grazie al suo elevato contenuto di vitamine E e di antiossidanti. Aiuta a combattere le rughe e a prevenire l’invecchiamento cutaneo. È, inoltre, uno straordinario tonico, ha un effetto rassodante sulla pelle ed è efficace nello stimolare la microcircolazione. 

Acido Azelaico



L'acido azelaico è una sostanza acida che si estrae dai lieviti batterici presenti su alcuni cereali (grano, segale ed orzo).

Il principale responsabile della produzione di acido azelaico è la Malasserzia furfur, un fungo che si trova anche, in piccole quantità, sulla nostra pelle.

Le quantità di acido azelaico prodotte dal fungo sulla pelle umana non sono tuttavia sufficienti per contrastare l'insorgere ed il decorso di alcune malattie della pelle, rendendo necessario l'intervento esterno di un medicinale per uso topico a base di acido azelaico.

L'acido azelaico ha diverse funzioni benefiche sulla pelle attaccata dai batteri. La sua prima caratteristica è quella di essere un potente antibatterico, in grado di ridurre la crescita delle colonie batteriche all'interno dei pori della pelle.

L'acido azelaico è anche un ottimo antinfiammatorio, in grado di regolarizzare l'infiammazione dei pori della pelle e ridurre gonfiore e dolore.

Oltre a queste due funzioni principali, che lo rendono particolarmente adatto nella cura dell'acne, l'acido azelaico svolge anche una funzione de-pigmentante ovvero schiarisce la pelle. Può quindi essere usato per trattare macchie della pelle e lentiggini e nella cura del melasma.

Secondo un recente studio l'acido azelaico sarebbe molto efficace anche come anti-aging, grazie alle sue caratteristiche antiossidanti. L'acido azelaico è infatti in grado di individuare e distruggere i radicali liberi presenti sulla pelle, rallentando di fatto l'invecchiamento delle cellule. La sua funzione viene spesso abbinata a quella di altri minerali, in modo tale da potenziarne l'effetto ringiovanente. 

Amido di Riso


L'amido di riso è una polvere finissima di colore bianco. Si scioglie facilmente in acqua senza formare grumi. A contatto con la pelle l'amido di riso è utile per le sue proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti e antiprurito. 

Estratti di foglie d’Olivo


Recenti studi hanno dimostrato che le foglie d'ulivo contengono principi attivi benefici per la salute del corpo e la giovinezza della pelle. Attraverso gli estratti delle foglie d'ulivo infatti si ricava l'oleuropeina, un polifenolo con proprietà antiossidanti e antitumorali. Le foglie di ulivo contengono anche molti fenoli, antiossidanti che neutralizzano l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi sono sostanze attive che portano le nostre cellule a invecchiare più rapidamente. Uno degli usi più comuni dell’estratto di foglie di olivo è il trattamento di varie infezioni del corpo. L’attività antimicrobica dell’oleuropeina, infatti, riduce e migliora l’infiammazione. 

Castagno


Conosciuta e usata fin dall’antichità, la castagna ha un altissimo valore nutrizionale e virtù cosmetiche. Un frutto tipicamente autunnale dalle benefiche proprietà sprigionate con l’uso sia della farina che della polpa. In estetica, gli estratti di foglia e corteccia si utilizzano per trattamenti rigeneranti, mentre il frutto è utilizzato per diversi trattamenti per la pelle e per i capelli.

La polpa della castagna ha proprietà astringenti, e viene utilizzata nella preparazione di maschere per il viso in caso di pelli grasse

l’estratto dei semi viene utilizzato per bagni che favoriscono la microcircolazione tonificando la pelle. L’effetto è rigenerante perché le castagne contengono grandi quantità di una vitamina, chiamata niacina, utile per combattere le dermatiti nelle pelli sensibili. Inoltre le castagne sono ricche di potassio, che ha due funzioni: regolarizzare la produzione di sebo e agire sulla muscolatura del viso rilassandola. Grazie al potassio, la pelle si tende e le micro rughe si attenuano. 

Acido Ialuronico


ll Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido ialuronico, un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani. L’acido ialuronico è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi nella pelle e ha un importante ruolo strutturale insieme a collagene ed elastina. La proprietà principale dell’acido ialuronico è quella di legare un elevato numero di molecole di acqua garantendo l’idratazione della cute.
Grazie alla sua elevata affinità con l’acqua, il Sodium Hyaluronate viene impiegato come idratante cutaneo. Infatti, quando viene applicato sulla pelle, forma un film sottile che la mantiene liscia e idratata. Infine, le molecole più piccole sono in grado di penetrare negli strati sottocutanei conferendo turgore ai tessuti e determinando un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe. 

Magnesio


Il magnesio ha un effetto purificante sulla pelle e per questo motivo viene impiegato nei trattamenti dell’acne. È un antibiotico, antibatterico e anti infiammatorio naturale e quindi molto efficace in caso di acne. I benefici sono evidenti dato che spesso i brufoli sono causati da infiammazioni cutanee provocate da batteri. 

Rame


Il rame aumenta la produzione di elastina e la formazione del collagene, previene le rughe e il rilassamento cutaneo e agisce sul mantenimento di una pelle sana.

Insieme a queste sostanze funzionali agiscono in sinergia le vitamine  A, E, C e PP per offrire queste azioni :

  • ASSORBENTE
  • SEBONORMALIZZANTE
  • RIGENERANTE
  • LENITIVA
  • IDRATANTE
  • ANTIOSSIDANTE
  • LEVIGANTE

Modalità d'uso 

Usare 1-2 volte alla settimana, sul viso deterso con Sebo-Lift Crema Sapone o dopo Peeling-Maschera, evitando il contorno occhi. Tenere in posa 15 minuti quindi risciacquare, eventualmente aiutandosi con una spugnetta delicata. Efficacia favorita da precedente trattamento con vapore. 

Le mie impressioni 

Come molte di voi sapranno la mia pelle è mista e a tendenza acneica (sono in cura da anni con una dermatologa). Poiché molto spesso i segni dell’acne sono evidenti (ad esempio pustole rosse e macchioline post brufolo), ho deciso di provare questa maschera e sono rimasta molto soddisfatta. Ho fatto un trattamento per circa 1 mese e mezzo utilizzandola 2 volte la settimana dopo il Peeling-Maschera Domus Olea e la costanza mi ha premiato. Complici sono stati i principi attivi contenuti in essa davvero molto efficaci : questa maschera non solo ha un effetto purificante ma nutre intensamente e dona sostegno, tono e luminosità alla pelle. I rossori scompaiono, i brufoli si sfiammano fino a sparire pian piano e la pelle appare rigenerata e i tratti distesi e riposati. La texture offre ad ogni applicazione una meravigliosa sensazione di comfort. Non cola e la posa di 15 minuti è più che sufficiente per avere una pelle pulita, luminosa e molto morbida.

Compra e ricomprata più volte! 

N.B. una bustina da 20 ml  è stata sufficiente per 4 applicazioni! 
 
Formato : 20 ml  Prezzo : 6,90 euro 

STAY TUNED per altre reviews della linea Sebo Lift Domus Olea Toscana ;)  

I miei must Domus Olea Toscana

Nessun commento:

Posta un commento