venerdì 26 maggio 2017

Maschera viso tonificante, purificante e rinfrescante



Ciao ragazze in occasione della luna nuova, momento favorevole per i trattamenti rigeneranti, sono felice di aprire questa rubrica di cosmesi chiamata Alchemia “Home Made” nella quale inserirò diverse ricette di rimedi naturali per la cura e per la bellezza del viso, del corpo e dei capelli. Mi baserò su nozioni e studi acquisiti nel corso degli anni da autodidatta e le adatterò a seconda delle esigenze del tipo di pelle.

La prima ricetta che vi propongo è multi effect; si tratta della Maschera per il viso tonificante, purificante e rinfrescante particolarmente indicata per le pelli miste e grasse ;)







Ingredienti: 
Polvere di Rosa Damascena (Le Erbe di Janas)
Polvere di Amla (Khadì)
Ghassoul o argilla del Marocco (Le Erbe di Janas)
1/2 gocce di olio essenziale di Limone del Cilento (Flower Tales)
Acqua q.b. 

Occorrente: 
n.1 ciotolina in ceramica/vetro (io utilizzo un piccolo tajine marocchino)
n.1 cucchiaio di legno
n.1 pennello a setole piatte per l’applicazione della maschera
n.1 spugnetta per la detergenza

Tempo di posa :

10 minuti 

Avvertenze:
  1. Prima di procedere con l’applicazione della maschera consiglio di effettuare un leggero scrub per poter facilitare e potenziare l’assorbimento dei principi attivi contenuti in essa. 
  2. Inumidire il viso con l’applicazione di un tonico o di un idrolato. 
  3. Una volta applicata la maschera, l’importante è non lasciarla seccare. Aiutarsi con uno spruzzino di acqua termale o di un idrolato e nebulizzare sul viso.
  4. Gli oli essenziali non si utilizzano MAI PURI.

Procedimento:

Nella ciotolina versare la polvere di rosa damascena, la polvere di amla e il ghassoul in parti uguali.



Ottenere un composto cremoso con l’aggiunta di acqua q.b.



Potenziare l’effetto della maschera con 1/2 gocce di olio essenziale al limone.
Procedere con l’applicazione.



Dopo 10 minuti rimuovere la maschera con acqua tiepida e con l’aiuto di una spugnetta.

Nebulizzare un idrolato sul viso e procedere con l’applicazione di una crema idratante.


Benefici :

Come abbiamo visto nella review sulla maschera per il viso costituita da polvere di rosa damascena e ghassoul, la Rosa Damascena è  ricca di vitamine e minerali utili per la cura della pelle. 


Ha tantissime proprietà e tra esse ricordiamo:

  • È un idratante: idrata la pelle e costituisce uno scudo che ostacola i processi di disidratazione. Per questo motivo è consigliata soprattutto alle pelli secche, mature, poco idratate e fragili;  
  • Dona elasticità e tonicità alla pelle: infatti, è spesso utilizzata come rassodante;
  • Ha un’azione equilibrante e purificante per le pelli miste e grasse;
  • È un antiage: contrasta la formazione di rughe, mantenendo la pelle fresca e giovane;
  • È un antinfiammatorio: contrasta tutte le infiammazioni della pelle come l'acne;
  • È un vasocostrittore: è utilizzata per lenire arrossamenti e couperose;
  • È rinfrescante: toglie il calore eccessivo dal corpo, tanto che una volta l'acqua di rose era utilizzata per abbassare la febbre;
  • È un antidepressivo: rilassa il cuore e sostiene nei momenti di tristezza, scacciando i pensieri negativi, favorendo l'autostima e l'apertura a tenerezza e amore;
  • È un afrodisiaco: annusare a lungo il profumo di una rosa può influire positivamente sugli ormoni delle donne. Per questo motivo la rosa è il dono più frequente fra innamorati, proprio perché aumenta l'erotismo. 

L’Amla  è un albero che cresce fino a 20-30 metri d’altezza. Il suo nome botanico è Phyllanthus Emblica o Emblica officinalis. 



L’albero si trova solitamente in India e Nepal ed è per questo che ci si riferisce ad esso come “uva spina indiana“.La polvere di amla può aiutare a combattere l’acne e in generale a preservare la salute della pelle perché purifica e restringe i pori.

Il mix di polvere di rosa damascena e polvere di amla è utile per ottenere una maschera ringiovanente e tonificante.

Il Ghassoul ( o argilla del Marocco) è un prodotto multiuso, naturale ed efficace: è una vera e propria argilla saponifera che serve per lavare e purificare. È adatto per tutti i tipi di pelle , in particolare modo per quelle grasse e con tendenza acneica. 



È molto utile per preparare una maschera-viso contro i punti neri e brufoli. La maschera va lasciata riposare per qualche minuto sulla pelle, senza farla seccare e poi deve essere risciacquata delicatamente con abbondante acqua tiepida. ( Vedi anche review Ghassoul di Tea Natura ).

Infine, l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale di Limone del Cilento (1/2 gocce), oltre a potenziare gli effetti della maschera, svolge un’azione purificante, sgrassante, antiossidante, rigenerante, tonificante, anti age, drenante, astringente e schiarente. 


Questo olio essenziale di origini italiane è fra i più apprezzati al mondo per la sua fragranza, per le sue proprietà e per la sua versatilità. Disinfetta la pelle, ed è quindi molto indicato per quella grassa o impura. Viene anche aggiunto a prodotti snellenti o anti-age, combatte i radicali liberi e ha proprietà rigeneranti ed antibatteriche.

L’olio essenziale al Limone del Cilento  di Flower Tales è ottenuto con spremitura a freddo, e la separazione dell'olio dal liquido madre avviene unicamente in modo fisico naturale, come del resto tutta la sua realizzazione. È il metodo più pregiato per gli oli essenziali ricavati dagli agrumi.

La combinazione di questi ingredienti naturali consente una pulizia profonda della pelle e le dona un aspetto più luminoso, fresco e tonico. La pelle sarà inoltre molto più morbida, liscia  e  riequilibrata. È una maschera particolarmente indicata per le pelli miste e grasse con tendenza acneica. 

Reperibilità Olio essenziale di Limone del Cilento : Flower Tales
Reperibilità Polvere di Rosa Damascena, Polvere di Amla e Ghassoul : Gaia Natura coupon 5 % di sconto --> acidaromantica

Spero che questa ricettina semplice vi sia piaciuta.
Per qualsiasi domanda scrivetemi nei commenti o sui social. ;)

Nessun commento:

Posta un commento