martedì 30 maggio 2017

Review : Elisir Acidi della Frutta ERBE DI JANAS




Ciao a tutti
oggi vi parlo di un prodottino molto interessante che ho acquistato al Sana 2016 da Le Erbe di Janas; linea italiana di prodotti semplici e che si rifanno a tradizioni cosmetiche antichissime.

Dalla magia e dalle tradizioni sarde nasce l’ Elisir Acidi della Frutta indicato per tutti i tipi di pelle.

 
Vediamo ora di scoprirlo nei dettagli.

Janas da diversi anni seleziona con amore, passione e cura tante erbe, henné e oli vegetali di altissima qualità.
Il motto di Janas è che la natura ha tutte le risposte:  sperimentando e provando le Erbe di Janas si trova sempre la risposta alle necessità della nostra pelle, dei nostri capelli  e anche del nostro spirito.

“Janas è uno stile di Vita, la convinzione che in Natura abbiamo tutto ciò che ci serve, dobbiamo solo cercarlo e sicuramente nel verde troveremo la risposta.”

L’Elisir Acidi della Frutta

L’Elisir Acidi della Frutta fa parte della collezione dei 9 Elisir; sinergie formulate da Janas per potenziare e personalizzare i prodotti. Essi sono creati a partire dalle piante officinali, dalla frutta e dalla verdura fresca e di stagione da agricoltura biologica e biodinamica o da raccolta spontanea.

Ogni Elisir contiene 10 ml di prodotto formulato da estratti vegetali interamente lavorati nei laboratori de Le Erbe di Janas a un modico costo di 6,90 euro.

Gli ingredienti scelti per la creazione dell’Elisir Acidi della Frutta sono estratti biologici di limone, mirtillo nero, pomodoro, susina, aloe, menta, mela e melissa.
Si tratta di un trattamento dalle proprietà umettanti, emollienti, leviganti, stimolanti del rinnovamento cellulare ,così come snellenti e antismagliature. Il prodotto si presenta inoltre come elisir antibatterico, decongestionante e calmante.



Inci: Citrus medica limonum extract*, Prunus domestica extract*, Vaccinium mirtillus extract*, Pyrus malus extract*, Solanum lycopersicum extract*, Aloe barbadensis extract*, Melissa officinalis extract*, Mentha piperita extract*, Alcohol*
*Ingredienti Biologici

Estratto di Limone


L’estratto di limone si ottiene dal succo del frutto del Citrus medica limonum, albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Il succo di limone è principalmente costituito da acidi organici tra cui acido citrico, malico, tartarico e ascorbico. La presenza di alfa idrossiacidi conferisce all’ingrediente spiccate proprietà idratanti ed esfolianti dello strato corneo. Gli AHA infatti, aumentano il turn over cellulare e stimolano i fibroblasti del derma con conseguente aumento della produzione di tutti gli elementi necessari per il mantenimento del turgore e dell’elasticità cutanea (collagene, elastina e mucopolisaccaridi). Esso è impiegato nella preparazione di prodotti cosmetici anti-age e nei trattamenti ad azione elasticizzante, ammorbidente ed idratante per il viso e per il corpo.

Estratto di Mirtillo nero


Oltre alle proprietà alimentari attribuite ai mirtilli neri e rossi, si riconoscono numerose proprietà mediche e cosmetico-dermatologiche. Le bacche dei mirtilli sono abbondantemente ricche di tannini. Sono inoltre ricchi di zuccheri, acido citrico, malico e succinico. L’azione maggiormente riconosciuta e approvata clinicamente ai flavonoidi e alle vitamine è svolta sui capillari : essi ne rinforzano le pareti. Quest’azione è fondamentale nella cura delle couperose. Il mirtillo nero svolge un’azione di “riposo” sulle cellule cutanee, contrastandone lo stress da inquinanti tossici, sia endogene che esogene. In questi casi l’uso di lozioni, creme, idratanti ecc. al mirtillo nero applicate localmente sono in grado di proteggere la pelle da qualsiasi altro agente in grado di danneggiarla. Nei mirtilli neri sono presenti anche principi attivi che migliorano e stimolano la sintesi di nuovo collagene in grado di riparare cicatrici, acne e inestetismi che si verificano con il crescere dell’età.

Estratto di Mela


La mela è il frutto della giovinezza grazie alle sue proprietà antiossidanti.
Da non sottovalutare sono infatti le sue proprietà cosmetiche perché rinfresca, nutre, tonifica e rassoda la pelle. L’aceto di mele, inoltre, è ricco di acido lattico, acido acetico e malico, che hanno grandi proprietà anti fungine e antibatteriche e riduce le infiammazioni, il prurito, lenisce la pelle secca e previene le infezioni della pelle. La mela è anche un ottimo astringente naturale ed è consigliata a chi ha la pelle impura perché aiuta a curare l’acne.

Estratto di Pomodoro


Il succo di pomodoro è uno dei migliori modi di trattare naturalmente i problemi della nostra pelle. È efficace contro i brufoli e l’acne perché contiene sostanze nutritive essenziali per combattere il problema alla radice. È efficace contro la produzione di sebo e riduce l’untuosità della pelle del viso. Schiarisce inoltre la pelle se è applicato con costanza, allevia le irritazioni ed è efficace contro i punti neri.

Estratto di Aloe


L’aloe vera contiene principi attivi con proprietà rinnovative, emollienti, lenitive e idratanti tanto della pelle come dei capelli e del cuoio capelluto: l’Aloe vera riduce le rughe, elimina le impurità, deterge e rende morbidi  e lucenti i capelli. La combinazione delle sostanze che contiene l’Aloe vera è capace di agire in profondità in modi diversi, in  relazione al tipo di pelle su cui si applica: sulla pelle grassa prevalgono le capacità astringenti, su quella secca le  idratanti, su quelle acneiche la sebo regolazione e l’azione calmante sulle pelli irritate.

Estratto di Melissa


La melissa viene utilizzata in cosmetica per le sue buone proprietà decongestionanti e lenitive cutanee. Gli estratti di melissa pertanto entrano nella formulazione di creme, latti e tonici ad effetto lenitivo, tonificante e rinfrescante dell’epidermide.

Estratto di Menta 


La menta può essere adoperata per le sue proprietà benefiche come rimedio naturale per la sua azione purificante sia per il viso che per i capelli. È un ottimo rimedio per contrastare il problema dell’acne  e della pelle grassa. Inoltre, ha un’azione rinfrescante e tonificante. Applicata sulla cute o sulle mucose, genera una sensazione di fresco e di anestesia locale.

Modo d’uso : adatto al potenziamento di prodotti cosmetici per viso, corpo e igiene intima.
Personalmente prediligo il suo utilizzo per potenziare l’effetto delle maschere per il viso aggiungendo 7 gocce di prodotto.

In generale, gli Elisir formulati da Janas  servono per tirar fuori qualcosa di creativo da se stessi e creare un prodotto costruito su misura per noi.

Essi si possono usare:

  • Puri a gocce, singoli o miscelati agli altri;
  • Per potenziare le Acque Floreali (Idrolati);
  • Per potenziare gli Oli Vegetali e i Burri;
  • Per potenziare i propri Spignatti domestici;
  • Per potenziare Maschere Viso o Impacchi per capelli.

N.B. Un flaconcino può potenziare fino a 200 ml di prodotto. La concentrazione è a vostra discrezione ed è in funzione del trattamento che si vuole eseguire.  Per un trattamento d'urto si consiglia di potenziare max 50 ml di prodotto.


Le Erbe di Janas ci regalano momenti di relax, profumi antichi e anche  una scia di magia! :)


Reperibilità : Gaia Natura

Nessun commento:

Posta un commento