venerdì 9 giugno 2017

Review : Crema Bio piedi e gambe ALKEMILLA



Ciao bellezze!
Oggi vi parlo della crema BIO per i piedi e per le gambe di Alkemilla Eco Bio Cosmetic. L’azienda ha formulato questo prodotto appositamente per chi soffre di gambe e piedi pesanti, gonfi e affaticati e per tutte le persone che a fine giornata desiderano dedicare una coccola a queste parti del corpo spesso “trascurate” .



Io ho scoperto i benefici della crema durante il mio periodo estivo lavorativo come cameriera presso un ristorante: ho svolto spesso l’attività per molte ore nell’arco della giornata senza mai sedermi e i dolori alle gambe e ai piedi erano piuttosto persistenti e con essi anche la sensazione di affaticamento e pesantezza.

Così, tentata da questa crema ho iniziato ad applicarla ogni sera e a volte anche la mattina … non immaginate che bellissima sensazione di freschezza e sollievo mi lasciava. Una vera favola!

E il profumo? A me ricorda tantissimo il talco mentolato che si utilizza comunemente sulla pelle dei bambini malati di varicella per dare a loro un po’ di sollievo dal prurito.

Ma ora vediamo di scoprire gli ingredienti di cui è composta la crema.

INCI: Aqua [Water], Glyceryl stearate, Caprylic/capric triglyceride, Ethylhexyl palmitate, Glycerin, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Myristyl myristate, Stearyl alcohol, Menthol, Cetearyl glucoside, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Cetearyl alcohol, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Eucalyptus globulus leaf extract (*), Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract (*), Melissa officinalis leaf extract (*), Mentha piperita (Peppermint) extract (*), Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Lactic acid.
*da agricoltura biologica

Come potete osservare dall’INCI la crema BIO per piedi e gambe di Alkemilla è composta dai seguenti principi attivi:

Burro di Karité


Il burro di Karité è un ottimo idratante, emolliente, nutriente e calmante. Ideale per creare un’emulsione idratante per i piedi e per le gambe. Migliora la circolazione delle gambe se utilizzato massaggiando con ampi movimenti partendo dalle caviglie e risalendo fino alle anche. Il massaggio stimola la circolazione e il burro di karité regala una pelle molto più morbida. Inoltre, questo rimedio naturale è indicato per la pelle secca e per le eventuali screpolature dei piedi : rigenera e leviga la pelle. È un ottimo ammorbidente e sicuramente anche molto rilassante.

Mentolo e Estratto di Menta Piperita 


Il mentolo è contenuto nell’olio essenziale di Menta in quantità compresa tra il 30-40%. Per uso esterno il mentolo svolge un’importante azione rinfrescante e tonica sulla muscolatura, tanto che è presente in creme e unguenti utili nel favorire la circolazione e nel dare freschezza a gambe affaticate e gonfie.
La menta è uno dei rimedi naturali più efficaci per chi soffre di piedi e gambe gonfie. Quest’erba, infatti, è ricca di virtù curative in grado di rigenerare gambe, polpacci, muscoli e capillari. È un prezioso alleato per apportare benefici alla circolazione periferica grazie alla sua immediata azione decongestionante e rinfrescante.  

Olio di Girasole


Un componente presente nell’olio di girasole è la vitamina E chiamata anche tocoferolo. La sua proprietà primaria è quella di essere un eccellente antiossidante in quantità persino cinque volte superiore all’olio di oliva, ed è quindi capace di proteggere le membrane cellulari e combattere i radicali liberi responsabili anche dell’invecchiamento cellulare. Inoltre la vitamina E presente nell’olio di girasole è indispensabile per il corretto funzionamento dei muscoli e per rinforzare il sistema immunitario.

Olio di Sesamo 


L’olio di sesamo è un’ottima base come olio da massaggi che sin dai tempi antichi ne vede abitualmente l’uso soprattutto in India. La sua applicazione come base da massaggio è una particolarità apprezzata dai medici ayurvedici che lo utilizzano come base per l’estrazione di altre proprietà da altre piante ottenendo oleoliti di ottima qualità.
Nel campo delle cure naturali ha la particolare caratteristica di assorbire con estrema facilità le proprietà delle erbe con cui viene a contatto e di veicolarle rinforzando l’azione di intervento che sia rivolta alla creazione di un prodotto per la salute o come cosmetico per la bellezza.

Estratto di Limone


Il limone ha proprietà depurative e disintossicanti. Una sua assunzione regolare garantisce un aiuto veramente incisivo per liberarsi della pelle a buccia d'arancia. Un rimedio naturale semplice e molto utile anche contro il gonfiore delle gambe e dei piedi. Utile anche per sgonfiare e donare sollievo alle caviglie ed altri punti del corpo che risentono delle alte temperature.

Estratto di Eucalipto



L'olio essenziale di eucalipto è un rimedio naturale davvero prezioso. In generale, il suo profumo dona benessere e richiama sensazioni positive: una caratteristica che ne rende popolare l'impiego in aromaterapia. Utilizzato per i massaggi può contribuire a migliorare la circolazione del sangue e favorire la vasodilatazione. L'impiego dell'olio essenziale di eucalipto è consigliato infatti per effettuare massaggi in caso di dolori muscolari, affaticamento e accumulo di acido lattico.

Estratto di Liquirizia


La liquirizia è originaria dell’area mediterranea e mediorientale, mentre è nella zona dell’Egitto che si registra traccia dello sfruttamento delle sue proprietà curative. La liquirizia risulta un potente alleato contro le infiammazioni muscolo scheletriche che causano dolore : favorisce il rilassamento dei muscoli doloranti.

Estratto di Melissa


Le proprietà anti-infiammatorie dei flavonoidi presenti in essa, accoppiate alla piacevole profumazione conferita dal citrale, fanno della melissa un ingrediente d’eccellenza molto utilizzato in cosmetica per la preparazione di creme viso e corpo e tonici dall’azione lenitiva e decongestionante.

In generale, questi principi attivi funzionali svolgono un’azione drenante, vaso protettiva, decongestionante e tonificante. Combattono il deficit circolatorio venoso e linfatico, la fragilità capillare e prevengono la cellulite di tipo edematoso.

Modo d’uso : Consiglio l’applicazione due volte al giorno (mattino e sera) e ogni qualvolta si senta la necessità. Applicare con un massaggio rigenerante partendo dai piedi e risalendo lungo la gambe e continuando a massaggiare fino alla coscia. Eseguire con movimenti circolari e con una leggera pressione.


L’utilizzo costante di questa crema combatterà efficacemente ruvidità, screpolature e ridurrà la formazione di callosità.

Dona un’immediata sensazione di freschezza alle gambe che saranno più leggere, snelle e toniche.

Formato : 100 ml
Prezzo: 12,00 euro
Reperibilità : Gaia Natura

Nessun commento:

Posta un commento