giovedì 22 giugno 2017

Review : Shampoo al Fico e Lentischio Le Erbe di Janas



Ciao ragazze,
oggi vi parlo di uno shampoo per i capelli che ho avuto il piacere di testare grazie alla collaborazione con Fior di Glicine. Se ricordate alcuni mesi fa vi avevo parlato del mio acquisto: la Beauty Secret Kit mensile. Essa è una beauty box con prodotti cosmetici eco bio, vegan e cruelty free, in versione mini size e full size compresi di un accessorio personalizzabile a seconda delle esigenze e preferenze del cliente.

Dopo aver risposto al questionario, la gentilissima Ambra, titolare di Fior di Glicine, mi ha spedito questi prodotti di cui ve ne ho già parlato nelle apposite reviews (Fluido Modellante per capelli ricci Maternatura, Impacco per capelli rivitalizzante alla passiflora Maternatura e Olio Rassodante Anticellulite Fior di Glicine).

Oggi è arrivato il momento di parlarvi dello Shampoo al Fico e Lentischio de Le Erbe di Janas


Lo Shampoo al Fico e Lentischio de Le Erbe di Janas è appositamente studiato per i capelli secchi, fragili e crespi. È uno shampoo vegano e nickel tested. Ho aspettato a utilizzarlo proprio in vista dell’estate e perché sapevo che sarebbe stato un gioiellino da tenere a bada. Infatti, le mie aspettative non sono state smentite.
Mi è piaciuto subito al primo utilizzo perché oltre a detergere molto bene i capelli e il cuoio capelluto è costituito da estratti vegetali eccezionali che ora approfondirò nel dettaglio.

INCI: Ficus carica extract*, Melissa officinalis extract*, Aqua, Pistacia lentiscus extract*, Zizyphus jujuba extract*, Malva silvestris extract*, Helichrysum italicum extract *, Coco Glucoside**, Ammonium lauryl sulfate**, Disodium Lauryl sulfosuccinate**, Glycerin**, Alcohol*, Cocamidopropyl betaine**, Triticum vulgare germ oil*, Sesamum indicum oil*, Capryloyl glycine**, Foeniculum vulgare oil*, Lavandula angustifolia oil*
*Ingredienti biologici ** Ingredienti d'Origine Vegetale

Estratto di Fico


L’olio di Fico è un toccasana per i capelli sottili, secchi, sfibrati e decolorati. Grazie all’eccezionale contenuto di acidi grassi essenziali (69% di Omega-6), ha proprietà rigeneranti, ristrutturanti, rassodanti e aiuta a rallentare il processo di invecchiamento svolgendo un’azione antiossidante che protegge dai radicali liberi.  Grazie al suo intenso potere nutritivo, l’olio di fico è in grado di ridare vigore e forza ai capelli secchi e sfibrati.

Estratto di Melissa


La melissa è una pianta ricca di olio essenziale. Le foglie aiutano a combattere l'ansia e hanno azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa. Svolge un’azione tonificante se impiegata nella creazione di tonici o lozioni cutanee.

Estratto di Lentisco


Il Lentisco è un arbusto cespuglioso sempreverde appartenente alla famiglia delle anacardiacee, che può arrivare fino a tre/quattro metri di altezza. Dalla corteccia si ricava una resina fluida che si solidifica all’aria, nota anche come mastice di Chio (dal nome dell’isola greca sua maggiore produttrice), che è stata impiegata da tempo immemorabile e nelle più diverse civiltà nel settore della cosmetica e per le sue proprietà terapeutiche. In Medio Oriente era utilizzata per disinfettare e profumare ed era conosciuta per le sue proprietà antisettiche, tanto che vi si faceva ricorso per trattare le ferite. Ha proprietà: diuretiche, antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti.

Estratto di Giuggiolo


Le giuggiole sono un frutto molto nutriente: contengono un alto contenuto di principi nutritivi utili e indicati per un cuoio capelluto sano. Questo frutto può essere considerato una buona fonte di vitamine, sali minerali, pectina, mucillagini, antrachinoni, tannini, zizifusina, acido ascorbico e flavonoidi.

Estratto di Malva


L’estratto di malva contiene mucillagini in grado di assorbire grandi quantità d’acqua formando un gel fluido che cede lentamente acqua allo strato corneo. L’estratto ha perciò proprietà emollienti, ammorbidenti e protettive. In particolar modo ricordiamo che la pianta di malva ha estratti che generano benefici ai capelli in quanto li rende più morbidi; è adatta e indicata a coloro che hanno capelli crespi o secchi.

Estratto di Elicriso 


L’Elicriso è noto per le sue proprietà antistaminiche e antinfiammatorie utili per curare allergie e disturbi cutanei. Per uso locale la pianta rappresenta il rimedio specifico per lenire e sfiammare la pelle in caso di psoriasi, herpes d'ogni genere, eczemi, ustioni ed eritema solare, irritazioni della pelle sensibile, grazie alla sua azione decongestionante e protettiva. Un'altra proprietà importante dell'uso esterno dell'elicriso è quella astringente, antiedemigena, analgesica, in quanto contrasta l'infiammazione e il dolore.

Olio di Germe di Grano


Tra le varie proprietà del germe di grano, grande importanza hanno i principi nutrivi antiossidanti e di contrasto ai radicali liberi. Per questo motivo, l’alimento è da sempre utilizzato per la bellezza, in particolare per regolare il cuoio capelluto e rendere i capelli sani dalle radici alle punte. Il germe di grano esplica la sua funzione anticaduta grazie alle sue proprietà antiossidanti e di contrasto ai radicali liberi.

Olio di Sesamo


L’olio di sesamo favorisce la circolazione del sangue, la disintossicazione e supporta molti processi metabolici ; penetra in profondità nella pelle e previene l'essiccazione. È un vero toccasana per i capelli perché rende la chioma più morbida, luminosa e districata. È inoltre ricco di omega-3 e omega-6, essenziali per il rinnovamento cellulare e dall’alto potere antiossidante.

Olio di Finocchietto


Il finocchio selvatico è una pianta molto diffusa nelle zone costiere italiane e sono assai note le sue proprietà aromatiche, soprattutto per il suo utilizzo in cucina (taralli, pane, condimento per carni grasse come le salsicce, pesci o primi piatti, come la pasta palermitana con le sarde, liquori e insalate). Il finocchio selvatico è un potente depurativo ed un eccellente antispasmodico di cui si possono apprezzare gli effetti digestivi e carminativi.

Olio di Lavanda 


L'olio di lavanda svolge un’azione rivitalizzante ad effetto antiforfora; inoltre, previene la caduta dei capelli e dona lucentezza e vitalità alla chioma. Un olio essenziale ottimo anche contro i pidocchi!

Come potete osservare dall’INCI, è uno shampoo molto nutriente e adatto ai capelli crespi e privi di luminosità. Tuttavia lo può utilizzare anche chi come me ha dei capelli normali.  Ha un forte potere lavante ed è estremamente emolliente; ho notato che basta una piccolissima quantità di prodotto diluita nello spargi shampoo con acqua per fare una buonissima schiuma. Per chi volesse, è possibile diluirlo anche con un idrolato o aggiungere alcune gocce di uno degli elisir per capelli de Le Erbe di Janas per potenziarne gli effetti. Il suo utilizzo costante permette di avere dei capelli più morbidi, nutriti, luminosi, vitali e facili da pettinare.

Modo d'uso: Frizionare lo Shampoo sulla cute con movimenti circolari e distribuire delicatamente sulle lunghezze. Attendere 4-5 minuti, in questo modo ne trarrete grandi benefici dando modo ai principi attivi delle Piante di agire sulla cute. Risciacquare accuratamente. Finire il trattamento con il Balsamo o la Maschera.

Formato : 50 ml Prezzo : 5,00 euro
Formato : 200 ml Prezzo : 18,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento