mercoledì 23 agosto 2017

Review : Olio essenziale di Basilico Antos

Bentornati sul blog, oggi vi parlo dell’olio essenziale di Basilico di Antos cosmesi naturale.

 
L'olio essenziale di basilico è ricavato dalla Ocimum basilicum, una pianta della famiglia delle Lamiaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un'azione equilibrante della flora batterica, del sistema nervoso e ha un’azione antizanzare. 

Il basilico è una pianta erbacea annuale, originaria dell'Asia, in particolare dell'India. Oggi è coltivata in molti paesi del mondo a quasi esclusivo uso culinario. Normalmente è coltivata come pianta aromatica. 

Dedicato a Visnù e Krishna, in India è considerato una pianta sacra, mentre nella Medicina Ayurvedica è indicato con il nome di Tulsi ed è utilizzato nella cura di molti disturbi. 

Il nome deriva dal greco basilikon da basileus che significa "re" e alcune interpretazioni ritengono sia così chiamato, perché usato per produrre profumi per il re. 

Oltre a pervadere del suo inconfondibile aroma la cucina mediterranea, il basilico, ha effetto stimolante e benefico sul sistema nervoso, circolatorio e muscolare ed è perciò di sollievo negli stati di agitazione e d’insonnia. 

Tra le sue straordinarie proprietà ricordiamo: 

Azione stimolante: sul sistema nervoso, oltre a svolgere un’azione antidepressiva, favorisce il rilassamento. L'olio essenziale di basilico è indicato in caso di affaticamento mentale; può anche essere utilizzato per contrastare l’ansia, l’insonnia, la cinetosi, le vertigini e lo stress. Viene inoltre impiegato nella cura dell'epilessia. 

Azione riequilibrante della flora intestinale e azione digestiva : esso è consigliato a chi è soggetto a una digestione difficile, specie se accompagnata da accumulo di gas nell’intestino e nello stomaco. Dona beneficio in caso di acidità gastrica, riduce il gonfiore addominale e ha proprietà antispatiche. 

Azione decongestionante : se inalato, aiuta ad aprire le vie respiratorie congestionate, fluidifica e aiuta a espettorare il catarro in caso di asma, influenza, raffreddore, bronchiti e sinusiti.

Azione antisettica : per le proprietà antimicrobiche è impiegato nel trattamento degli stati febbrili e influenzali, malattie infettive e nelle affezioni delle vie urinarie, come la cistiti da coliformi. 

Azione analgesica : nel trattamento sintomatico dei dolori articolari dovuti a gotta, artrite, mal di testa, l'olio essenziale di basilico può essere utilizzato come antinfiammatorio in caso di edemi e congestioni ematiche. 

Azione repellente contro gli insetti : se diffuso negli ambienti, è un rimedio molto efficace contro le zanzare e per prevenire morsi e punture di insetti fastidiosi. 

RIMEDI NATURALI CON OE DI BASILICO

  1. Esperienza aromaterapica rasserenante e pacificante dei disturbi emotivi: Debolezza, stanchezza e affaticamento possono essere validamente contrastati da un bagno caldo con qualche goccia di oe di basilico. La sera prima di dormire riempite la vasca di acqua calda e aggiungete dalle 5 alle 10 gocce di olio essenziale; rimanete immersi 15-20 minuti. Ciò favorirà il sonno e avrà un effetto tonificante per la mente e per il corpo.
  2. Tonico rivitalizzante per pelli stanche : In 100 ml di acqua demineralizzata (o idrolato) aggiungete 4 gocce di oe di basilico. Questo tonico se usato giorno per giorno aiuterà a decongestionare le palpebre gonfie e attenuare le occhiaie. Questo tonico può essere utilizzato vaporizzandolo sul viso oppure come impacchi che dovranno essere applicati la sera prima di dormire, per una decina di minuti. 
  3. Rimedio contro il raffreddore, febbre, tosse e voce bassa : suffumigi con 3/4 gocce di oe di basilico. Il potere del vapore e degli oli essenziali libera le via respiratorie e regalerà una sensazione di sollievo. 

Formato : 10 ml Prezzo: 7,00 euro 

Nessun commento:

Posta un commento