Il Blog di Acida Romantica

martedì 23 gennaio 2018

L'Ibisco

L'hibiscus sabdariffa è una specie di ibisco originaria dell'Africa occidentale, ma ormai diffusa e coltivata in tutto il mondo, specialmente nel continente africano, in Asia e in America centrale. 


In occidente è diffuso come pianta ornamentale grazie ai suoi grandi fiori dalla tonalità tendenzialmente sul rosso e nella cura dei capelli per le sue proprietà anticaduta e rinforzanti; inoltre è anche un buon condizionante e antiforfora della chioma. Contiene vitamina C utile per la pelle come maschera viso. I calici dei fiori dell'ibisco vengono fatti essiccare e ridotti in una polvere dai molteplici usi cosmetici. Inoltre, dai suoi fiori messi in infusione si ricava la bevanda karkadè.


Le sue capacità tintorie regalano straordinari riflessi dalla tonalità fragola-prugna. Mescolato con acqua calda lo si usa come tintura, tenendolo in posa circa due ore; si consiglia di utilizzarlo in sinergia con altre erbe tintorie e soprattutto con l'henné per accentuare i riflessi in modo completamente naturale. Inoltre, il suo infuso può essere utilizzato come base veicolante per la lawsonia.
La polvere di ibisco è davvero la più ambita da chi preferisce i toni sul rosso freddo!

 
PICCOLI ACCORGIMENTI: poiché la polvere di ibisco ha un pH acido, per non alterare il colore (e farlo virare quindi al verde-bluastro) si consiglia di preparare prima l'henné con un pizzico di bicarbonato (basico) e soltanto in seguito aggiungere l'ibisco. In alternativa è possibile preparare la lawsonia e l'ibisco insieme ma senza aggiungere il bicarbonato. 

BENEFICI E USI DELLA POLVERE DI IBISCO 

CAPELLI
  • ottimo fortificante e stimolante della crescita
  • aiuta a prevenire e a contrastare la forfora
  • ottimo riflessante naturale dei capelli castano-rossi
VISO
  • gli acidi della frutta in esso contenuti svolgono un'importante azione rigenerante
  • ottimo antiossidante e antiage
  • mantiene idratata la pelle e aiuta a lenire quella irritata
  • ideale in caso di imperfezioni quali brufoli e punti neri
  • contrasta la proliferazione di impurità
  • antisettico e astringente dei pori della pelle
Per quanto riguarda gli usi di questa polvere nel trattamento della pelle del viso, vi consiglio la lettura della mia semplice ricetta home made sulla maschera viso antiossidante. Clicca qui

 
Quale consiglio di acquistare?
 
Ibisco Phitofilos
 
Reperibilità: bioprofumerie online (visita la sezione SCONTI del mio blog) e negozi fisici.

Nessun commento:

Posta un commento