Il Blog di Acida Romantica

sabato 6 gennaio 2018

Review: Acqua Floreale di Achillea DABBA COSMETICS



Ciao a tutti, eccomi tornata sul blog con una recensione di un altro prodotto che ho scoperto al Sana 2017.
Presso lo stand di Dabba Cosmetics, dopo un’attenta analisi del mio tipo di pelle, la dolcissima e gentilissima Laura Kreišmane, titolare e responsabile del brand mi ha omaggiato dell’Acqua Floreale di Achillea appositamente studiata per le pelli problematiche. 

CHI È DABBA COSMETICS?


Nella recensione sul Baltic Sea Spray (clicca qui) avevamo visto che Dabba  è un giovane marchio eco bio proveniente dalla Lettonia e nato nel 2011 dal sogno di Laura e Janis. In lingua lettone Daba (con una B), significa Natura; ma i fondatori hanno aggiunto un’altra B per simboleggiare le due nature, quella interiore e quella esteriore. 

Dabba crede veramente che ci sia un legame profondo tra noi e la natura, un collegamento che può portarci vicino a noi stessi. Dabba realizza cosmetici nel rispetto della sostenibilità e della stagionalità usando ingredienti freschi e di origine locale. Inoltre gli estratti vegetali sono di produzione propria e provenienti da agricoltura biologica. Si tratta di prodotti con certificazione biologica Ecocert, Cosmos e Vegan Friendly.


La linea DABBA comprende:

ACQUE FLOREALI
  1. Acqua Floreale di Mela: tonico rivitalizzante per pelle normale e mista
  2. Acqua Floreale di Betulla: tonico purificante per pelle mista e grassa
  3. Acqua Floreale di Camomilla: tonico lenitivo e addolcente per pelle secca e sensibile
  4. Acqua Floreale di Erica: tonico lenitivo per pelle normale, promuove la rigenerazione dell’epidermide
  5. Acqua Floreale di Olmaria: tonico lenitivo per pelle normale, rende la pelle sana e liscia
  6. Acqua Floreale di Menta: tonico rinfrescante per pelli stanche e mature
  7. Acqua Floreale di Lampone: tonico rinfrescante per pelle mista
  8. Acqua Floreale di Achillea: per pelli problematiche
OLI VISO (OIL ELIXIR)
  1. Hydrating face oil  con Camomilla e Borragine: miscela di oli idratante che aiuta a lenire e a idratare la pelle
  2. Rejuvenating face oil con Betulla e Epilobio: miscela di oli antiossidante e ringiovanente che aiuta a nutrire, idratare e rigenerare la pelle
  3. Oil Elixir al Lampone: siero intensivo multivitaminico per pelli secche, disidratate, stanche e con i primi segni di invecchiamento
  4. Oil Elixir alla Rosa Canina: siero intensivo antiossidante adatto a tutti i tipi di pelle ma in particolare a quelle mature
OLI CORPO
  1. Calming body oil con Fiori di Tiglio e Calendula: olio delicato e calmante per corpo e mente
  2. Revitalizing body oil con Achillea e Betulla: olio fresco, rivitalizzante e rassodante per corpo e mente
PRODOTTI PER CAPELLI
  1. Baltic sea spray: spray per capelli con aghi di pino e sale marino, aggiunge volume e “onde da spiaggia” (Clicca qui per la recensione completa)
  2. Strengthening hair oil con betulla e ortica: miscela per capelli nutriente e rinforzante da applicare sul cuoio capelluto
LE ACQUE FLOREALI 


“Dabba Cosmetics  è un percorso sensoriale magico verso il nostro interno, capace di risvegliare la nostra naturale bellezza grazie agli aromi puri di una natura incontaminata e ricca di potenti estratti di piante nordiche.”

Tutte le acque floreali di DABBA sono portentosi tonici per il viso composti da fresche piante nordiche e pura acqua di sorgente. Tali acque sono create nel più accurato processo di distillazione per produrre il prodotto cosmetico più efficiente con un alto livello di principi attivi.

Le piante che sono utilizzate per la distillazione non viaggiano mai più di 15 minuti dalla distilleria DABBA, perché sono sempre coltivate o raccolte nelle fattorie biologiche più vicine considerando la stagionalità e organizzando di conseguenza la produzione da maggio a settembre.

La vasta gamma di acque floreali di Dabba è costituita da 8 tipologie diverse di idrolati; tutti distillati appositamente (non sono un sottoprodotto dell'industria petrolifera essenziale) presso le strutture Dabba Cosmetics durante le brevi estati nordiche della Lettonia. Ciascuna delle acque ha il suo carattere che lo rende adatto per alcuni tipi di pelle e condizioni.

Le acque floreali DABBA non contengono alcol o profumi aggiunti; per questo motivo sono molto delicate e leggere.

Le acque floreali detergono, idratano e leniscono la pelle ripristinando il pH naturale, riducendo il rossore, favorendo la produzione di nuove cellule sane, migliorando le capacità di protezione della pelle e la circolazione. 

ACQUA FLOREALE DI ACHILLEA/ YARROW FLORAL WATER 


L’acqua floreale di Achillea è un idrolato specifico per la cura e detersione delle pelli problematiche, infatti, è in grado di ridurre il rossore e le irritazioni, favorisce la circolazione e il rinnovamento cellulare. 

Caratteristiche:
  • L’acqua floreale di Achillea di Dabba è certificata Ecocert poiché è in grado di soddisfare i più elevati standard di qualità.
  • È un prodotto 100% naturale, 99% biologico, 100% vegano poiché non contiene ingredienti di origine animale.
  • È un’acqua floreale prodotta in modo responsabile e sostenibile in quanto le piante usate vengono raccolte rispettando la loro stagionalità e ciò ne determina l’organizzazione della produzione.
Inoltre, il senso estetico del packaging è davvero un punto di forza! Il pack, infatti, è rappresentativo dell’azienda, della sua origine territoriale e delle piante che vengono utilizzate nelle formulazioni:
  • il vetro scuro, i dosatori ed il fondo nero delle etichette rappresentano i lunghi, freddi e scuri inverni lettoni; 
  • la grafica colorata e le profumazioni dei prodotti rappresentano le loro brevi ma colorate e profumate estati.  

INCI: Achillea Millefolium (Yarrow) flower water*, Leuconostoc/Radish root ferment filtrate. May contain naturally occuring plant substances: Coumarin, Geraniol, Linalool, Limonene.

L’INCI di quest’acqua floreale è veramente semplice perché è costituito da due soli ingredienti ovvero l’acqua floreale di Achillea e il Leuconostoc.

L’Achillea millefolium è una pianta erbacea perenne alta 10-15 cm con tanti piccoli fiorellini bianchi raccolti in un’unica ombrella del diametro di circa 15 cm. Le foglie sono disposte lungo il fusto e sono finemente divise a doppio pettine, da qui il nome “millefoglio”.


Il nome deriva dal mitologico Achille che se ne serviva per curare le ferite. È detta anche “Erba del soldato o Stagnasangue” per via delle sue proprietà emostatiche come del resto giustificano altre nomenclature popolari come “Sanguinella” o “Erba formica”.

L’acqua floreale di Achillea è ottenuta attraverso la distillazione in corrente di vapore della pianta: l’acqua usata è acqua di sorgente pura.

L’Achillea è una pianta ricca di flavonoidi, acidi organici, tannini idrolizzabili, steroli e lattoni.
Questa pianta è nota per le sue capacità cicatrizzanti, riparatrici e astringenti dei tessuti. Per tali motivi, la sua acqua è particolarmente indicata per le pelli problematiche in quanto ne riduce il rossore e le irritazioni.

L’Achillea ha quindi importanti proprietà cosmetiche dermofunzionali: antinfiammatorie, astringenti, rassodanti, disarossanti ed antiseborroiche; per questo motivo, gli estratti di Achillea millefoglie sono comunemente impiegati in prodotti contro affezioni infiammatorie di cute e mucose, e nei disturbi circolatori: si usa contro foruncoli, manifestazioni acneiche, piaghe, ragadi al seno, varici, pelli aride, secche, screpolate, delicate ed arrossate.

Infine, l’altro ingrediente contenuto in questo idrolato è il Leuconostoc ovvero la radice di ravanello fermentata che è utile ad incentivare le proprietà idratanti dell’acqua floreale e stabilizzarne la formulazione.

 
ESPERIENZA PERSONALE 

Quest’acqua floreale può essere usata in diversi modi per esempio vaporizzata pura sul viso come un tonico in quanto riequilibra il livello del PH della pelle e la prepara per l’applicazione di altri prodotti come le creme viso o gli oli e ne migliora l’assorbimento e l’effetto. 
 
Può essere inoltre utilizzata in qualsiasi momento della giornata per un effetto rinfrescante e idratante istantaneo, specialmente durante lunghe ore di ufficio trascorse al coperto.  

L’acqua floreale di Achillea può essere usata anche per la preparazione di maschere viso e per potenziarne gli effetti.

È un prodotto privo di fragranze aggiunte infatti nel momento in cui si vaporizza l’idrolato sul viso si avverte il profumo tipico delle piante che tende a svanire qualche minuto dopo lasciando però la pelle del viso morbida e idratata.

Personalmente considero quest’acqua floreale come uno dei migliori tonici utilizzati sino ad ora e sicuramente la ricomprerò perché ho potuto constarne un’efficacia senza uguali: per la mia pelle è il miglior tonico perché contribuisce ad ottenere una routine di skincare quotidiana davvero ottimale. I pori della pelle sono meno dilati, i punti neri sono decisamente diminuiti e gli arrossamenti dovuti dall’acne poco a poco stanno scomparendo completamente. 


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
  • Denominazione: Acqua Floreale di Achillea/ Yarrow Floral Water
  • Brand: Dabba Cosmetics
  • Quantità: 100 ml
  • Prezzo: 14,90 euro
  • PAO: 2 mesi
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI presente sul Blog, trovate tutti i siti che vendono il brand
  • NICHEL TESTED <0.0001%
  • CRUELTY FREE & VEGAN
  • CERTIFICATO ORGANIC COSMETIC ECOCERT

Nessun commento:

Posta un commento