Il Blog di Acida Romantica

venerdì 19 gennaio 2018

Review: Maschera Pre-Trattante Intensiva per squilibri del cuoio capelluto Domus Olea Toscana

Ciao ragazze, oggi desidero parlarvi della MASCHERA PRE-TRATTANTE INTENSIVA PER SQUILIBRI DEL CUOIO CAPELLUTO di Domus Olea Toscana: il primo step fondamentale per avere una chioma sana, morbida, resistente e luminosa.


La Maschera Pre-Trattante Intensiva è un prodotto della Linea UNDICI, la linea per capelli studiata da Domus Olea ad elevato contenuto di principi funzionali per Cute e Capelli, dalla Foglia di Olivo con 11 piante Toscane e Fitocheratina.

Le undici piante toscane protagoniste della linea sono: Bardana, Rosmarino, Calendula, Camomilla, Cipresso, Castagno, Ortica, Elicriso, Liquirizia, Menta Piperita e Carota. Essi sono gli ingredienti funzionali cardine presenti in tutti i prodotti e che consentono una regolare penetrazione dei principi funzionali strato dopo strato dal pre-trattamento all’acconciatura e tra un trattamento e quelli successivi. Per maggiori informazioni clicca qui.

La Maschera Pre-Trattante Intensiva si occupa proprio della fase iniziale del trattamento; altro non è che un morbido e rinfrescante gel gommage, a pH fisiologico 4,8 e ad alto contenuto di sostanze funzionali. 

INCI: Aqua, Glycerin°, Undecylenamidopropyl Betaine, Cetearyl Alcohol,  Alcohol, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leaf extract*/***, Glycyrrhiza Glabra Root Extract*, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**,  Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein,  Arginine, Lysine Hydrochloride, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Helianthus Annuus Seed Oil*,  Mel *,  Bisabolol, Menthol, Piroctone Olamine, Glycyrrhetinic Acid, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Sorbitol, Lecithin, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, Niacinamide, Thiamine HCl, Pyridoxine HCl, Inositol, Biotin, Citric acid, Folic Acid, Panthenol, Malachite Extract, Zinc Gluconate, Magnesium Gluconate, Ascorbic acid, Potassium sorbate, Parfum°°, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin.  °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009
 

ATTIVI FUNZIONALI

Estratto di semi di Lino



In cosmetica, l’olio di lino è conosciuto per le sue proprietà emollienti e per questo è impiegato nella cura della pelle e soprattutto dei capelli ai quali dona lucentezza e morbidezza. Tale olio viene impiegato per nutrire i capelli spenti, sfibrati e danneggiati mediante impacchi prima del lavaggio, balsami dopo lo shampoo o per lucidarli dopo l’asciugatura ed eliminare l’effetto crespo. 

Estratto di Canapa


L’olio di canapa è originario dell’Asia Centrale ed è molto ricco di acidi grassi omega3 e omega6, vitamine e sali minerali che lo rendono un interessante rimedio naturale come idratante e anti age per la pelle e capelli secchi e disidratati. Inoltre, ha proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie. Il campo ideale di sfruttamento dei principi attivi contenuti nella canapa è quello relativo ai cosmetici tendenti a migliorare l’aspetto esterno della pelle e dei capelli e di ritardarne per quanto più possibile il processo di invecchiamento. Sui capelli agisce come un ottimo nutriente e ristrutturante soprattutto nei casi di eccessiva aridità e secchezza.  

Estratto di foglie d’Olivo


Recenti studi hanno dimostrato che le foglie d'olivo contengono principi attivi benefici per la salute del corpo e la giovinezza della pelle. Attraverso gli estratti delle foglie d'olivo infatti si ricava l'oleuropeina, un polifenolo con proprietà antiossidanti e antitumorali. Le foglie di ulivo contengono anche molti fenoli, antiossidanti che neutralizzano l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi sono sostanze attive che portano le nostre cellule a invecchiare più rapidamente. 

Estratto di semi di Zucca


Dal punto di vista cosmetico l’olio di semi di zucca ha proprietà ristrutturanti, nutritive e lenitive.
Come olio lenitivo è indicato per il trattamento di eczemi e di psoriasi, di scottature, arrossamenti e irritazioni dovute a punture di insetti. Sembra che impacchi di olio di semi di zucca possano contrastare la caduta dei capelli, di certo, comunque, con il suo contenuto di vitamine e antiossidanti conferisce senz’altro un aspetto più sano e bello alla capigliatura.  

Estratto di Elicriso


L’elicriso è noto per le sue proprietà antistaminiche e antinfiammatorie utili per curare allergie e disturbi cutanei. Per uso locale la pianta rappresenta il rimedio specifico per lenire e sfiammare la pelle in caso di psoriasi, herpes d'ogni genere, eczemi, ustioni ed eritema solare, irritazioni della pelle sensibile, grazie alla sua azione decongestionante e protettiva. 

Estratto di Ortica


L’ortica è una pianta officinale dalle molteplici proprietà curative e cosmetiche. Agisce come ottimo emolliente naturale per curare l’acne e contrastare la psoriasi e la cute grassa. Tutti i prodotti a base di ortica sono emollienti, idratanti, astringenti e ammorbidenti e proprio per questo consigliabili anche semplicemente come prodotto estetico per avere pelle e capelli più puliti, più morbidi, meno unti, meno secchi e meno grassi. Ricca di vitamine e minerali, l’ortica è utile in caso di acne moderata, eczema, dermatosi, unghie e capelli fragili. Molto usata nei cosmetici per tonificare la cute, combattere la caduta dei capelli e la forfora.  

Estratto di Camomilla

La camomilla ha proprietà astringenti e riequilibranti che la rendono adatta ai capelli grassi, che risultano appesantiti già dopo poche ore dallo shampoo. La camomilla è anche un'ottima pianta lenitiva e antinfiammatoria, utile in caso di cute irritata, reazioni allergiche e dermatiti che colpiscono il cuoio capelluto. Ha anche un’azione cicatrizzante, lenitiva e riequilibrante sul cuoio capelluto. È un antinfiammatorio naturale, lenisce gli arrossamenti, calma le irritazioni e le reazioni di intolleranza.  

Estratto di Calendula


La sue azioni più significative sono quelle astringenti ed antinfiammatorie, per l´effetto antiossidante, calmante e di guarigione dovuto ai carotenoidi contenuti. L'olio essenziale di calendula ha un effetto antimicrobico contro batteri e funghi. 

Estratto di Bardana


La bardana è una pianta medicinale utilizzata da secoli per diverse patologie e problemi di natura fisica, ma l’estratto della radice di questa pianta, detto anche olio Bur, è famoso per le sue proprietà che promuovono la salute dei capelli e aiutano ad alleviare le irritazione del cuoio capelluto, migliorandone il benessere generale. La radice di bardana contiene un fitocomplesso ricco in acidi caffeilchinici, principi attivi responsabili delle note proprietà dermopurificanti e sebo normalizzanti di questa pianta, in grado contrastare l’eccessiva secrezione sebacea e di ridurre l’untuosità cutanea tipica delle pelli grasse, impure e asfittiche. È molto utile contro gli arrossamenti  e la forfora. Migliora la resistenza e la lucentezza dei capelli in una maniera davvero straordinaria.   

Estratto di Rosmarino


Tra le tante piante officinali con proprietà cosmetiche, il rosmarino è quello maggiormente indicato come rimedio naturale per rafforzare i capelli e facilitarne la crescita, infatti, l’olio essenziale in essa contenuto stimola il follicolo e la crescita del capello e ne combatte la caduta. L’estratto di rosmarino ha diverse proprietà:  è stimolante, fortificante, antisettico, antiparassitario, antibatterico, cicatrizzante, antinfiammatorio e antiossidante.  

Estratto di Liquirizia


Il principio attivo più importante della liquirizia è la glicirrizina, una saponina triterpenica costituita da sali di calcio e di ammonio dell’acido glicirrizico, che le conferisce un’azione antinfiammatoria e antivirale. Essa ha le seguenti proprietà: emolliente, rinfrescante e dissetante, antibatterica e cicatrizzante. 

Estratto di Castagno


In estetica, gli estratti di foglia e corteccia si utilizzano per trattamenti rigeneranti, mentre il frutto è utilizzato per diversi trattamenti per la pelle e per i capelli. L’effetto è rigenerante perché le castagne contengono grandi quantità di una vitamina, chiamata niacina, utile per combattere le dermatiti nelle pelli sensibili. Inoltre le castagne sono ricche di potassio, che ha due funzioni: regolarizzare la produzione di sebo e agire sulla muscolatura del viso rilassandola.  

Estratto di Cipresso


Il cipresso è un antimicrobico naturale e ha proprietà tonificanti utili per donare vigore ed elasticità alla chioma migliorando il microcircolo cutaneo e favorendo l'apporto di nutrienti fondamentali per la salute della cute. Il suo uso aiuta a migliorare l'aspetto dei capelli in modo naturale.  

Proteine idrolizzate di Grano e di Riso


Le proteine del grano contenute nel prodotto sono fondamentali per la cura e per l’aspetto estetico dei capelli. Le proteine del grano sono eccellenti attivi cosmetici particolarmente utili per rinforzare, donare volume e rendere morbida e brillante la nostra chioma.  Le proteine del riso, invece, svolgono un’azione nutriente e ristrutturante sui capelli. Hanno proprietà emollienti, idratanti, protettive e antiossidanti. Le proteine idrolizzate del riso sono un attivo particolarmente interessante nella cura per i capelli, dove vengono aggiunte per il loro ruolo fortificante e che dona volume. Donano idratazione ai capelli e facilitano la piega. Apportano anche dolcezza e  morbidezza alla pelle.  

Olio di semi di Girasole


L'olio estratto dai semi di girasole, oltre che in cucina, è utile anche in cosmetica per la bellezza di pelle e capelli. È ricco di vitamina E che, grazie alla sue proprietà antiossidanti, apporta benefici a pelle e capelli. Una lozione preparata con questo tipo di olio dona morbidezza e lucentezza ai capelli. 

Miele


Il miele ha proprietà benefiche per i capelli. Dona alla chioma più luce, idratazione e splendore. È  ideale per trattare i capelli secchi e sfibrati che hanno bisogno di nutrimento dalle radici alle punte. Grazie alle sue proprietà nutritive e ricostituenti, nutre in profondità i capelli, li idrata e li “coccola” dolcemente. Il miele dà nuova struttura e corpo ai capelli sfibrati e indeboliti, sia dal tempo sia dai continui maltrattamenti (phon, piastre e continui lavaggi). Prodotto naturalmente dalle api, il miele è benefico per pelle e per i capelli e li protegge in tutta dolcezza. 

Mentolo


Il mentolo è il principio attivo dall’olio essenziale della menta piperita. In cosmetica offre proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche ed disinfettanti. È indicato per alleviare gli stati pruriginosi e irritativi. 

Niacinamide

In natura è presente nella maggior parte degli alimenti (grassi esclusi). L’organismo può produrla a partire dall’aminoacido triptofano. Gli effetti benefici della nicotinamide possono essere attribuiti alle sue diverse azioni biochimiche e fisiologiche. Viene considerata un agente valido nel trattamento delle malattie cutanee infiammatorie causate dalla formazione di anticorpi. Esplica un’azione antiossidante perché è un componente importante di coenzimi che partecipano al trasporto di ossigeno e svolge un’azione negativa sulla produzione di sebo, che rappresenta uno dei fattori patogenetici dell’acne. Inoltre, aumenta la sintesi di cheratina, stimola la sintesi di ceramidi, accelera la differenziazione dei cheratinociti con miglioramento della funzione dermo-epidermica, aumenta l’idratazione ed ha effetto inibitorio sulla fotocarcinogenesi.  

Estratto di Malachite


La malachite contiene un complesso assorbibile di rame con effetto a vari livelli, per tale motivo la sua presenza è altamente consigliata nei trattamenti cosmetici professionali. Protegge le cellule cutanee dallo stress ossidativo, stimola vari processi anabolici e contribuisce alla creazione di cheratina e di collagene. 

BENEFICI 

Quando si parla di “gommage” spesso si pensa subito alla pelle del viso o del corpo. Tuttavia, questo trattamento è estendibile anche al cuoio capelluto e ha la funzione principale di rimuovere le cellule morte eliminando ogni impurità e di stimolare la microcircolazione.


Le azioni principali che svolge la Maschera Pre-Trattante Intensiva per squilibri del cuoio capelluto di Domus Olea sono:

  • SEBORIEQUILIBRANTE: normalizzano la produzione di sebo.
  • PURIFICANTE: ammorbidiscono le scaglie, favorendone il distacco e la rimozione insieme alle impurità.
  • ANTI-FORFORA E ANTI-RICOMPARSA: contrastano il proliferare di agenti microbici come la Malassezia furfur, implicata nella formazione della forfora.
  • ANTI-IRRITAZIONE e ANTI-PRURITO: donano immediato sollievo riducendo rapidamente arrossamenti cutanei e prurito.
  • ANTICADUTA: sono coadiuvanti contro la caduta dei capelli dovuta a squilibri del cuoio capelluto.
  • IDRATANTE: Idratano la cute tesa (secca) o tendente a desquamarsi, eliminandone la sensazione di disagio.
  • ANTIOSSIDANTE: proteggono la cute dallo stress ossidativo, mantenendola forte e giovane.
  • PREPARATRICE: predispongono la cute, per massimizzare l'efficacia dello shampoo successivo.
MODALITA' D'USO

Utilizzare da 2 volte a settimana per squilibri importanti, a 2 volte al mese per squilibri leggeri.
  1. Versare il contenuto della bustina in una ciotolina. Prenderne un poco alla volta e distribuirlo sulla cute bagnata e tamponata, non lavata, direttamente con i polpastrelli delle dita (a testa in giù se si hanno i capelli lunghi) o con un pennellino riga per riga, fino alla completa copertura dell'area da trattare (la cute, non i capelli).
  2. Massaggiare dolcemente per 1-2 minuti, coprire con pellicola trasparente (e, sopra, se possibile, con un asciugamano caldo) e lasciare in posa da 15 minuti per squilibri leggeri, a 1 ora per squilibri importanti.
  3. Al termine della posa emulsionare con un po’ d’acqua e massaggiare nuovamente per 1 minuto, poi risciacquare accuratamente e procedere con lo shampoo. Evitare il contatto diretto con gli occhi. Non rimuove il colore del capello.
ESPERIENZA PERSONALE 

Poiché il mio tipo di squilibrio del cuoio capelluto è lieve, nell’ultimo mese ho utilizzato questo gommage due volte e prima di procedere con lo shampoo.

La prima sensazione che ho notato è la sua naturale freschezza e la sua azione rivitalizzante e di rapida rigenerazione del cuoio capelluto. È un tipo di gommage altamente professionale e formulato con i più pregiati ingredienti in grado di assicurare una massima resa.

Mi piace davvero molto perché è costituito da un preparato altamente concentrato e naturale di origine vegetale in grado di rimuovere immediatamente i sintomi di secchezza e di prurito dal cuoio capelluto.

Personalmente ho potuto constatare la sua efficacia grazie alle azioni: purificanti, disintossicanti e antibatteriche. Inoltre, ha un effetto energizzante in grado di stimolare la microcircolazione sanguigna.

Questo gommage è indicato a tutti i tipi di capelli ma mi sento di consigliarlo in particolar modo a coloro che già utilizzano i prodotti della Linea Undici in modo da ottenere i migliori risultati.

Domus Olea ci ricorda, infatti, che per favorire la TECNICA A STRATI, ovvero l’accumulo dei principi funzionali su cute e capelli, l’importante è riuscire a fare un trattamento COMPLETO, cioè dalla detersione all’asciugatura, anche di soli 3 prodotti, per ottenere più rapidamente una CHIOMA SANA, MORBIDA, RESISTENTE E LUMINOSA.

Inoltre, tutte coloro che si ritrovano a fare i conti con i tanto odiati capelli grassi dovrebbero includerlo nella propria beauty routine: esso, infatti, oltre ad eliminare le impurità dal cuoio capelluto e a contribuire alla normalizzazione della produzione di sebo è anche un vero e proprio toccasana per chi ha problemi di forfora!


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
  • Denominazione: Maschera Pre-Trattante Intensiva per squilibri del cuoio capelluto
  • Brand: Domus Olea Toscana
  • Quantità: 25 ml/1 APPLICAZIONE
  • Prezzo: 4,50 euro
  • Dove acquistare: Sito ufficiale Domus Olea Toscana
  • SENZA SLS
  • NICHEL TESTED <0.0001%
  • CRUELTY FREE & VEGAN
  • CERTIFICATO AIAB
Review correlata:
Crema Attiva-Ricci Disciplinante Elastica Domus Olea Toscana (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento