Il Blog di Acida Romantica

domenica 25 febbraio 2018

Alla scoperta dell'alga Spirulina

 

Ciao a tutti, oggi vi presento una novità per la cura e la bellezza di pelle e capelli.  Avete mai sentito parlare di integratori a base di alga Spirulina? 

L’alga Spirulina è nota anche come Arthrospira platensis ed è un’alga azzurra microscopica di colore verde scuro la cui forma ricorda quella di una spirale. Vive in laghi salati con acque alcaline. È un efficace integratore alimentare naturale perché è ricca di proprietà nutritive, è un ottimo energizzante e previene le malattie cardiovascolari. È disponibile sotto forma di compresse, spaghettini o polvere: in quest’ultimo caso è molto pratica per le ricette di bellezza home made.


È uno degli alimenti più nutritivi del pianeta, infatti contiene il 60% di proteine immediatamente assorbibili (battendo la carne rossa e la soia).

È molto ricca di:
  • Antiossidanti, beta-carotene e altri carotenoidi che lavorano in sinergia con il corpo
  • Clorofilla
  • Acidi grassi essenziali
  • Vitamine e minerali tra cui: calcio, magnesio, zinco, ferro, cromo e iodine
Svolge 5 azioni principali:
  1. DETOX
  2. PULISCE
  3. NUTRE
  4. ENERGIZZA
  5. ALCALINIZZA
 
Dal punto di vista cosmetico può essere utilizzata per la cura della PELLE e dei CAPELLI.

Sulla PELLE l’alga spirulina agisce efficacemente come idratante, rigenerante, tonificante, elasticizzante e antiossidante naturale grazie al suo elevato contenuto proteico e composizione amminoacidica.
Essa stimola la produzione endogena di collagene di tutte le proteine alla base della regolazione del processo di idratazione della cute.

L’alga Spirulina può essere considerata un vero e proprio trattamento nutriente per le pelli spente e devitalizzate perché apporta idratazione e aiuta la pelle a ritrovare un normale equilibrio idrico; inoltre, grazie ad una forte azione antiossidante ed elasticizzante, aiuta a rallentare l’invecchiamento.

Questo tipo di alga è molto utile anche nel trattamento delle pelli problematiche e tendenzialmente impure. Grazie alle sue straordinarie azioni purificanti e detossinanti, ammorbidisce la pelle ma senza aggredirla.  L’alga, infatti, è ricca di sostanze in grado di svolgere un’importante funzione antiossidante. Tale proprietà permette di prevenire la formazione di comedoni. Inoltre, gli acidi grassi di cui è ricca la Spirulina, hanno proprietà antinfiammatorie importanti per alleviare l’infiammazione cutanea.

Per tali ragioni è consigliata per:
  • trattamenti viso idratanti (anche per pelli sensibili)
  • trattamenti anti-età
  • trattamenti illuminanti, tonificanti e rassodanti corpo
Come utilizzare l’alga Spirulina sulla pelle? 

Dal punto di vista cosmetico è possibile ottenere i benefici preparando una MASCHERA VISO. 

INGREDIENTI:

2 cucchiaini di Spirulina in polvere
1 cucchiaino di olio*
Acqua q.b.

*Questa ricetta è di Debora Lazzaro di BioMakeUp (clicca qui); lei utilizza l’olio di oliva ma consiglia di ometterlo nel caso di pelli grasse e di sostituirlo con quello di jojoba perché più leggero.

Io mi trovo molto bene con l’olio di Camelia BIO de Le Fate Bio (recensito qui) perché è ben tollerato e performante sulla mia pelle: non unge e non mi risulta comedogenico.


Anche per quanto riguarda la cura dei CAPELLI, è possibile utilizzare l’alga Spirulina per preparare maschere home made, in quanto dona volume e rafforza la chioma. La Spirulina contribuisce a nutrire i capelli in profondità frenandone così la caduta e favorendo una ricrescita più forte e più rapida.
Anche in caso di forfora, gli antiossidanti della Spirulina permettono di combattere questo fenomeno: liberate dalle tossine, le cellule del cuoio capelluto si disgregano meno e più lentamente e non danno origine alla forfora.
Infine, nutrendo i capelli ed apportandogli tutti i nutrimenti e le vitamine necessari alla loro crescita, la Spirulina permette di avere una capigliatura morbida e brillante, molto più bella di prima. 

Come utilizzare l’alga Spirulina sui capelli?
  • Come MASCHERA VOLUMIZZANTE: da applicare direttamente sui capelli insieme alle erbe ayurvediche e a un infuso di erbe o acqua calda. Si raccomanda, in questo caso, di utilizzare la maschera come impacco post shampoo.
  • Si può utilizzare INSIEME ALL’HENNÉ: nonostante il suo colore verde, la Spirulina non altera in alcun modo la tonalità del capello.
  • In AGGIUNTA AL GEL DI SEMI DI LINO O AL METHI (lasciato idratare per 12 ore): si applica il gel post shampoo e si tiene in posa almeno un’ora. Poi si sciacqua.
Quale consiglio di acquistare?  

Alga Spirulina in polvere BIO, Frutta & Bacche (clicca qui)



INCI: 100% alga spirulina (Arthrospira platensis) da agricoltura biologica

Reperibilità: Raperonzolo Bio

Nessun commento:

Posta un commento