Il Blog di Acida Romantica

domenica 4 febbraio 2018

Review: BALSAMO 3 in 1 Domus Olea Toscana

Ciao ragazze, oggi desidero parlarvi del Balsamo 3 in 1 di Domus Olea Toscana. Si tratta di un trattamento specifico per idratare e ristrutturare la chioma donandole corpo e leggerezza.


Come abbiamo visto nelle precedenti recensioni di altri prodotti della linea UNDICI, anche questo balsamo è stato formulato per il recupero e il mantenimento della salute di cute e capelli e per una chioma più folta, morbida, resistente e luminosa.

Gli ingredienti funzionali cardine sono: Foglia d’Olivo, 11 piante Toscane, Fitocheratine da grano e riso e 11 amminoacidi diversi (Arginina, Lisina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutammico).

Una composizione innovativa che come ho potuto constatare con altri prodotti di questa linea, favorisce la rigenerazione dei legami cheratinici, riparando la fibra capillare e incrementando l’elasticità e la resistenza allo sfibramento. 

BALSAMO 3 in 1


Questo balsamo è molto ricco di sostanze funzionali idratanti e ristrutturanti che lo rendono adatto a tutti i tipi di cute (in particolare quella a tendenza seborroica) e ad ogni tipologia di capelli soprattutto quelli secchi, inconsistenti, in perdita di materia e quindi tendenti alla rottura.

INCI: Aqua, Glycerin°, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Helianthus Annuus Seed Oil*, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Butyrospermum Parkii Butter*, Inulin, Panthenol, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables , Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/*** , Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/** , Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***,Olea europaeaLeaf Extract*/**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Mel*, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Tocopheryl Acetate, Folic Acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Ascorbic acid, Ascorbyl Palmitate, Lactic Acid, Parfum°°, Potassium Sorbate, Sodium Hydroxide, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

ATTIVI FUNZIONALI

Olio di semi di Girasole


L'olio estratto dai semi di girasole, oltre che in cucina, è utile anche in cosmetica per la bellezza di pelle e capelli. È ricco di vitamina E che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, apporta benefici a pelle e capelli. Una lozione preparata con questo tipo di olio dona morbidezza e lucentezza ai capelli.

Burro di Karité


Il burro di karitè è una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria paradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae diffusa in Africa. I suoi semi vengono anche chiamati per semplicità noci di karitè. Da essi è ricavata una sostanza burrosa che per l’uso cosmetico viene privata da ogni impurità e deodorizzata. Ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle e dei capelli. Le noci di karitè inoltre, sono considerate come il frutto dell'albero della salute e della giovinezza in quanto presentano proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle e i capelli dall'azione dei radicali liberi. Quest’azione antiossidante è dovuta principalmente al contenuto di vitamina A, E e D contenuta proprio nel burro di karitè.

Estratto di Semi di Lino




In cosmetica, l’olio di lino è conosciuto per le sue proprietà emollienti e per questo è impiegato nella cura della pelle e soprattutto dei capelli ai quali dona lucentezza e morbidezza. Tale olio viene impiegato per nutrire i capelli spenti, sfibrati e danneggiati mediante impacchi prima del lavaggio, balsami dopo lo shampoo o per lucidarli dopo l’asciugatura ed eliminare l’effetto crespo.

Estratto di Canapa


L’olio di canapa è originario dell’Asia Centrale ed è molto ricco di acidi grassi omega3 e omega6, vitamine e sali minerali che lo rendono un interessante rimedio naturale come idratante e anti age per la pelle e capelli secchi e disidratati. Inoltre, ha proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie. Il campo ideale di sfruttamento dei principi attivi contenuti nella canapa è quello relativo ai cosmetici tendenti a migliorare l’aspetto esterno della pelle e dei capelli e di ritardarne per quanto più possibile il processo di invecchiamento. Sui capelli agisce come un ottimo nutriente e ristrutturante soprattutto nei casi di eccessiva aridità e secchezza.

Estratto di foglie d’Olivo

 
Recenti studi hanno dimostrato che le foglie d'olivo contengono principi attivi benefici per la salute del corpo e la giovinezza della pelle. Attraverso gli estratti delle foglie d'olivo infatti si ricava l'oleuropeina, un polifenolo con proprietà antiossidanti e antitumorali. Le foglie di ulivo contengono anche molti fenoli, antiossidanti che neutralizzano l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi sono sostanze attive che portano le nostre cellule a invecchiare più rapidamente.

Estratto di semi di Zucca


Dal punto di vista cosmetico l’olio di semi di zucca ha proprietà ristrutturanti, nutritive e lenitive. Come olio lenitivo è indicato per il trattamento di eczemi e di psoriasi, di scottature, arrossamenti e irritazioni dovute a punture di insetti. Sembra che impacchi di olio di semi di zucca possano contrastare la caduta dei capelli, di certo, comunque, con il suo contenuto di vitamine e antiossidanti conferisce senz’altro un aspetto più sano e bello alla capigliatura.

Estratto di Elicriso


L’elicriso è noto per le sue proprietà antistaminiche e antinfiammatorie utili per curare allergie e disturbi cutanei. Per uso locale la pianta rappresenta il rimedio specifico per lenire e sfiammare la pelle in caso di psoriasi, herpes d'ogni genere, eczemi, ustioni ed eritema solare, irritazioni della pelle sensibile, grazie alla sua azione decongestionante e protettiva.

Estratto di Ortica


L’ortica è una pianta officinale dalle molteplici proprietà curative e cosmetiche. Agisce come ottimo emolliente naturale per curare l’acne e contrastare la psoriasi e la cute grassa. Tutti i prodotti a base di ortica sono emollienti, idratanti, astringenti e ammorbidenti e proprio per questo consigliabili anche semplicemente come prodotto estetico per avere pelle e capelli più puliti, più morbidi, meno unti, meno secchi e meno grassi. Ricca di vitamine e minerali, l’ortica è utile in caso di acne moderata, eczema, dermatosi, unghie e capelli fragili. Molto usata nei cosmetici per tonificare la cute, combattere la caduta dei capelli e la forfora.

Estratto di Camomilla


La camomilla ha proprietà astringenti e riequilibranti che la rendono adatta ai capelli grassi, che risultano appesantiti già dopo poche ore dallo shampoo. La camomilla è anche un'ottima pianta lenitiva e antinfiammatoria, utile in caso di cute irritata, reazioni allergiche e dermatiti che colpiscono il cuoio capelluto. Ha anche un’azione cicatrizzante, lenitiva e riequilibrante sul cuoio capelluto. È un antinfiammatorio naturale, lenisce gli arrossamenti, calma le irritazioni e le reazioni di intolleranza.

Estratto di Calendula


Le sue azioni più significative sono quelle astringenti ed antinfiammatorie, per l’effetto antiossidante, calmante e di guarigione dovuto ai carotenoidi contenuti. L'olio essenziale di calendula ha un effetto antimicrobico contro batteri e funghi.

Estratto di Bardana


La bardana è una pianta medicinale utilizzata da secoli per diverse patologie e problemi di natura fisica, ma l’estratto della radice di questa pianta, detto anche olio Bur, è famoso per le sue proprietà che promuovono la salute dei capelli e aiutano ad alleviare le irritazioni del cuoio capelluto, migliorandone il benessere generale. La radice di bardana contiene un fitocomplesso ricco in acidi caffeilchinici, principi attivi responsabili delle note proprietà dermopurificanti e sebo normalizzanti di questa pianta, in grado contrastare l’eccessiva secrezione sebacea e di ridurre l’untuosità cutanea tipica delle pelli grasse, impure e asfittiche. È molto utile contro gli arrossamenti e la forfora. Migliora la resistenza e la lucentezza dei capelli in una maniera davvero straordinaria.

Estratto di Rosmarino



Tra le tante piante officinali con proprietà cosmetiche, il rosmarino è quello maggiormente indicato come rimedio naturale per rafforzare i capelli e facilitarne la crescita, infatti, l’olio essenziale in essa contenuto stimola il follicolo e la crescita del capello e ne combatte la caduta. L’estratto di rosmarino ha diverse proprietà: è stimolante, fortificante, antisettico, antiparassitario, antibatterico, cicatrizzante, antinfiammatorio e antiossidante.

Estratto di Castagno


In estetica, gli estratti di foglia e corteccia si utilizzano per trattamenti rigeneranti, mentre il frutto è utilizzato per diversi trattamenti per la pelle e per i capelli. L’effetto è rigenerante perché le castagne contengono grandi quantità di una vitamina, chiamata niacina, utile per combattere le dermatiti nelle pelli sensibili. Inoltre, le castagne sono ricche di potassio, che ha due funzioni: regolarizzare la produzione di sebo e agire sulla muscolatura del viso rilassandola.

Estratto di Cipresso


Il cipresso è un antimicrobico naturale e ha proprietà tonificanti utili per donare vigore ed elasticità alla chioma migliorando il microcircolo cutaneo e favorendo l'apporto di nutrienti fondamentali per la salute della cute. Il suo uso aiuta a migliorare l'aspetto dei capelli in modo naturale.

Aloe vera


La principale tra tutte le sostanze benefiche contenute nell’Aloe Vera Barbadensis Miller è l’Acemannan, un polisaccaride dalle importantissime funzioni di rigeneratore cellulare e stimolante del sistema immunitario. Il gel che si ricava dalla foglia dell’Aloe Vera contiene più di 200 sostanze utili tra cui vitamine A, complesso B, C, E, sali minerali, microelementi, proteine vegetali, aminoacidi, enzimi e moto altro. L’Aloe Vera svolge un’azione: purificante, nutritiva, cicatrizzante, antivirale, antinvecchiamento, antinfiammatoria, antibatterica, antibiotica, antidolorifica.

Miele


Il miele ha proprietà benefiche per i capelli. Dona alla chioma più luce, idratazione e splendore. È ideale per trattare i capelli secchi e sfibrati che hanno bisogno di nutrimento dalle radici alle punte. Grazie alle sue proprietà nutritive e ricostituenti, nutre in profondità i capelli, li idrata e li “coccola” dolcemente. Il miele dà nuova struttura e corpo ai capelli sfibrati e indeboliti, sia dal tempo sia dai continui maltrattamenti (phon, piastre e continui lavaggi). Prodotto naturalmente dalle api, il miele è benefico per pelle e per i capelli e li protegge in tutta dolcezza.

Proteine idrolizzate di grano e riso


Le proteine del grano contenute nel prodotto sono fondamentali per la cura e per l’aspetto estetico dei capelli. Le proteine del grano sono eccellenti attivi cosmetici particolarmente utili per rinforzare, donare volume e rendere morbida e brillante la nostra chioma. Le proteine del riso, invece, svolgono un’azione nutriente e ristrutturante sui capelli. Hanno proprietà emollienti, idratanti, protettive e antiossidanti. Le proteine idrolizzate del riso sono un attivo particolarmente interessante nella cura per i capelli, dove vengono aggiunte per il loro ruolo fortificante e che dona volume. Donano idratazione ai capelli e facilitano la piega. Apportano anche dolcezza e morbidezza alla pelle.

ESPERIENZA PERSONALE e MODO D’USO
 

Il packaging del prodotto è blu argenteo con scritte bianche ed è dotato della sua apposita capsula dalla quale viene erogato il contenuto. La consistenza è piuttosto cremosa.
Questo tipo di balsamo può essere utilizzato in 3 modi a seconda del beneficio che si vuole ottenere:
  1. DISTRICANTE PER POSA BREVE: Applicare sui capelli bagnati, districarli con un pettine e lasciare in posa qualche minuto prima di risciacquare.
  2. IDRATANTE E RISTRUTTURANTE PER POSA LUNGA (PRE-SHAMPOO o NOTTURNA): Distribuire bene sui capelli umidi, eventualmente in contemporanea con la Maschera Pre-Trattante per gli squilibri del cuoio capelluto, avvolgere con pellicola trasparente e tenere in posa per almeno 30 minuti. I capelli otterranno migliori risultati anche con un tempo di posa superiore (come quella notturna). In seguito, risciacquare delicatamente e procedere con la detergenza.
  3. PROTETTIVO PRIMA DELL'ASCIUGATURA: Applicare una piccola quantità sulle lunghezze per evitare la disidratazione e proteggere la fibra capillare sotto il calore del phon o della piastra.
Personalmente, ho potuto ottenere un’ottima performance utilizzandolo come districante per posa breve; ovvero dopo aver deterso i capelli con lo Shampoo micellare per cute sensibile. Su capelli bagnati e sulle lunghezze ho applicato una noce abbondante di balsamo e ho districato la chioma con l’ausilio della mia tangle teezer splash.

Il mio tempo di posa varia sempre dai 5 a 15 minuti. Dopo di che, risciacquo con acqua calda (mai bollente!) e procedo con il risciacquo acido (un cucchiaino di aceto di mele o di limone in un litro d’acqua).

In seguito, proseguo a piacere con i miei prodotti per lo styling.

Il risultato?

Sorprendente! I capelli risultano più morbidi, vaporosi, ristrutturati e vitali! Inoltre, ho potuto veramente constatare che dona un'estrema pettinabilità del capello, sciogliendo i nodi e neutralizzando il calcare per togliere durezza e riattivare la naturale brillantezza del capello. Questi risultati gli ho potuti notare a seguito di diverse applicazioni ma la morbidezza, leggerezza e lucentezza donata è sicuramente immediata!


La profumazione

Come vi dicevo per la crema attiva ricci, anche questa profumazione è piuttosto persistente. Continuo a ribadire il fatto che a me ricorda l’odore degli integratori in flaconcini di ferro: non è quindi la profumazione migliore che Domus Olea Toscana potesse formulare, tuttavia, questo “pull vitaminico e di sali minerali” a me personalmente non dispiace ma consiglierei all’azienda di optare per un altro tipo di profumazione più gradevole e alla portata di tutte! 

Ringrazio l'azienda e Alessio per la collaborazione!

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Denominazione: Balsamo 3 in 1 idratante ristrutturante corpo e leggerezza
Brand: Domus Olea Toscana
Quantità: 200 ml
Prezzo: 16 euro
Dove acquistare: Sito ufficiale Domus Olea Toscana
SENZA SLS
NICHEL TESTED <0.0001%
CRUELTY FREE & VEGAN
CERTIFICATO AIAB

Recensioni correlate:

Crema Attiva-Ricci Disciplinante Elastica Domus Olea Toscana (clicca qui)

Maschera Pre-Trattante Intensiva per squilibri del cuoio capelluto Domus Olea Toscana (clicca qui)

Shampoo micellare per cute sensibile e lavaggi frequenti (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento