domenica 18 marzo 2018

Review: Balsamo per capelli districante e rinforzante Rasayana Biocosmesi

Buongiorno ragazze, oggi vi porto alla scoperta di un nuovo brand eco bio ispirato alla medicina ayurvedica; un complesso sistema medico dalle origini antichissime e che tanto mi appassiona, in particolar modo sotto l’aspetto dei rimedi naturali impiegati per la cura e per la bellezza dell’individuo in armonia con la natura.

Il brand che vi presento oggi è Rasayana Biocosmesi e ho avuto modo di conoscerlo grazie a un prodotto che mi ha incantato subito al primo utilizzo: il Balsamo per capelli districante e rinforzante.


Rasayana è frutto dell’intuizione di due giovani imprenditori Stefano e Luana che insieme hanno creato questo brand. Le loro competenze, maturate dopo anni di esperienza, insieme a una spiccata propensione ad uno stile di vita green, etico e sostenibile, hanno ispirato la creazione di un brand di cosmetici biologici seguendo i principi di base dell’ayurveda.


“Rasāyana è infatti la branca dell’āyurveda che si dedica alla lunga vita. Alcune erbe sono riconosciute come portatrici di effetti benefici per la longevità e salute di pelle e capelli e vengono definite appunto Rasāyana. Rasāyana è l’unione dei termini sanscriti rasa (essenza) e ayana (cammino), quindi Rasāyana significa letteralmente il cammino verso l’essenza... ci siamo lasciati ispirare dalla bellezza della femminilità indiana, dai colori della tradizionale festa delle holi, dai grafismi delle tele batik, dalle texture dei tatuaggi all’henné. Con questi elementi abbiamo costruito il marchio e le linee guida della comunicazione del brand Rasayana Biocosmesi®.”

Il risultato di questa filosofia è una linea di prodotti che coniuga i benefici degli estratti ayurvedici con altri principi attivi della nostra tradizione erboristica e della moderna cosmesi, facendoli lavorare in sinergia all’interno di ogni prodotto. 

L’obiettivo dei cosmetici Rasayana Biocosmesi® è quello di raggiungere una “immortalità” che passa dal benessere e dalla longevità della nostra pelle, per arrivare al benessere generale della persona. 

BALSAMO PER CAPELLI DISTRICANTE E RINFORZANTE 


Il balsamo per capelli Rasayana è un prodotto molto versatile e indicato per tutti i tipi di capelli, anche quelli grassi, poiché ricco di oli e burri vegetali antiossidanti, nutrienti e protettivi, quali il Burro di Karité, l'Olio di Sesamo e l'Olio di Oliva. La formula è stata minuziosamente studiata per districare ogni tipo di chioma, senza appesantire ma fortificando.

Come sapete, l’INCI per me è fondamentale; quando ho letto quello di questo balsamo non solo ho pensato che facesse proprio al caso mio ma mi ha letteralmente conquistata!

L’azione sinergica degli ingredienti ayurvedici, erboristici e cosmetici contenuti in esso, lo rende veramente ideale per rinforzare la chioma dalle radici alle lunghezze e contribuisce all’equilibrio psicofisico anche grazie all’azione combinata dei preziosi oli essenziali dal magico potere aromaterapico. Inoltre, al suo interno è presente il Pantenolo (provitamina B5) che fortifica e mantiene l’idratazione della chioma e della cute. 

INCI: Aqua [Water], Glycerin, Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Sesamum indicum (Sesame) seed oil*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower water*, Tocopheryl acetate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Panthenol, Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*, Emblica officinalis fruit extract, Eclipta prostrata powder (Eclipta alba powder), Trigonella foenum-graecum fruit extract*, Hydrolyzed wheat protein, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium levulinate, Sodium dehydroacetate, Xanthan gum, Potassium sorbate, lavandula angustifolia herb oil*, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Glucose, Sorbitol, Sodium glutamate, Urea, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Glycine, Sodium PCA, Limonene, Linalool.. * Da agricoltura biologica / From organic agriculture 

ATTIVI FUNZIONALI

Olio d’Oliva


L’uso di olio d’Oliva ha radici antichissime; è un potente rigenerante di cute e capelli e ha spiccate proprietà nutritive. Al suo interno è contenuta la vitamina A, capace di contrastare gli effetti dell’invecchiamento e la vitamina E, insostituibile soluzione per combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni ai tessuti cellulari. Inoltre, sono presenti numerosi acidi grassi, tra cui l’acido linoleico, indispensabile per conferire morbidezza e disciplina anche alle chiome più difficili da trattare. È anche un ottimo districante per le chiome più disordinate e regala sollievo ai capelli ricci e secchi. Dona morbidezza, volume, luminosità e ripara dai danni quotidiani dovuti al sole, al phon e alla spazzola. 

Olio di Sesamo 


L’olio di Sesamo è un vero toccasana per la cura dei capelli, in particolar modo per quelli sottoposti a maggior stress quotidiano come lo smog o una cattiva alimentazione. Tali “fenomeni” possono indebolire molto la fibra del capello rendendo la chioma meno morbida, luminosa e districata. Per queste ragioni l’olio di Sesamo contribuisce a proteggere e a riparare dai danni donando morbidezza ai capelli secchi e crespi e amplificando il volume della chioma. Inoltre, spesso è scelto anche come coadiuvante per la cura a lungo termine della forfora. 

Estratto di Camomilla 


La Camomilla è da sempre impiegata come rimedio naturale per schiarire e lucidare i capelli chiari; tuttavia, ha anche proprietà lenitive, riequilibranti e cicatrizzanti per la cura di cute e capelli. Le sue proprietà astringenti e riequilibranti la rendono adatta ai capelli grassi, che risultano appesantiti già dopo poche ore dallo shampoo. Inoltre, è un'ottima pianta lenitiva e antinfiammatoria, utile in caso di cute irritata, reazioni allergiche e dermatiti che colpiscono il cuoio capelluto. 

Burro di Karité 


Il burro di Karité puro è un vero e proprio elisir di bellezza per la cura dei capelli. Ha numerose proprietà ed è un ottimo ingrediente naturale per nutrire i capelli soprattutto se sono crespi e secchi. Contiene molte vitamine tra le quali la A, la D e la E e possiede tantissime proprietà: lenitive, idratanti, emollienti e filtranti nei confronti dei raggi solari UV. È anche un ottimo rimedio naturale per contrastare la formazione delle tante odiate doppie punte. 

Estratto di Malva 


Come il Fieno Greco (che vedremo tra poco), anche la Malva contiene mucillagini ricche di aminoacidi e polisaccaridi; le quali assorbono e trattengono l’acqua, rilasciandola sui tessuti con i quali vengono in contatto. In questo modo i capelli vengono idratati e la chioma risulterà ammorbidita, leggera e voluminosa. La Malva ha anche spiccate proprietà lenitive e rinfrescanti sul cuoio capelluto e può essere utilizzata in sinergia con altri estratti di erbe aromatiche – medicamentose per amplificare reciprocamente le proprietà. 

Estratto di Amla 


L'Amla è una pianta antiossidante ricca di vitamina C in grado di dare forza ai capelli. Possiede diverse proprietà antiossidanti, antibatteriche, antibiotiche e tonificanti efficaci sul cuoio capelluto: l’Amla, infatti, aumenta la forza dei follicoli piliferi, contrastando la caduta e stimolando la crescita e favorisce la pigmentazione combattendo l’ingrigimento dei capelli. Essa dona volume e lucentezza, purifica il cuoio capelluto e regola la produzione di sebo. 

Polvere di Bhringraj 


In sinergia con Amla e Methi, il Bhringraj aiuta a ristrutturare i capelli sfibrati, rovinati e stressati da trattamenti chimici o agenti esterni. Tale polvere è utilizzata per prevenire e contrastare l'ingrigimento e la perdita dei capelli ed è indicata, appunto come "Rasayana" dall'Ayurveda, ossia come una di quegli elementi che contribuiscono al rallentamento dell'invecchiamento. Così come l’Amla, arresta la caduta, stimola la crescita di nuovi capelli ed è leggermente scurente. 

Estratto di Methi (Fieno Greco) 


Il Methi, conosciuto in occidente con il termine “Fieno Greco”, è un’erba ricca di mucillaggini che grazie al considerevole contenuto di fitoestrogeni è considerata anche un rimedio naturale anticaduta per i capelli stimolando la crescita di quelli nuovi. È un ottimo idratante e condizionante dei capelli grazie all’alta percentuale di mucillaggini. È anche un efficace antinfiammatorio per la cute irritata e un ottimo lavante e igienizzante del cuoio capelluto grazie alle saponine steroidee. Regolarizza la produzione di sebo e dona maggior volume e corposità alla chioma lasciando i capelli setosi e lucidi. 

Oli essenziali di Lavanda, Limone e Arancio 



L’olio essenziale di Lavanda ha proprietà calmanti, rilassanti e rasserenanti. Ottimo antidepressivo e concilia il sonno. L'olio essenziale di Limone è antisettico e tonificante ed è utile in caso di ansia e nervosismo. Infine, l’olio essenziale di Arancio ha proprietà energizzanti e rinvigorenti, è antisettico, calmante e sedativo. Tali oli essenziali regalano luce e brillantezza alla chioma e la profumano delicatamente. 

ESPERIENZA PERSONALE 

Questo prodotto per me è stata una vera scoperta! Da sempre amo moltissimo coccolare i miei capelli fini e mossi con impacchi di erbe ayurvediche. L’ayurveda, infatti, è una mia grandissima passione che coltivo da tempo: adoro scoprire ogni giorno una nuova pianta indiana e le sue spiccate proprietà per il benessere fisico ma anche spirituale. Si tratta di “prendersi cura a 360°” della nostra salute, rilassare e aiutare il nostro corpo a ritrovare l’equilibrio energetico, sciogliendo blocchi e donando vigore.


Il Balsamo Rasayana si presenta in un pratico packaging bianco opaco con scritte serigrafate azzurre e il logo dell’azienda. Ha una texture cremosa e la sua azione districante è davvero eccezionale: rende i capelli immediatamente più docili al pettine e davvero molto morbidi.


Questo balsamo è stato pensato per un’azione 2 in 1: oltre che come balsamo, può essere anche utilizzato come impacco fortificante e quindi lasciato in posa affinché i principi attivi penetrino nella fibra capillare apportando tutti i loro benefici.

Può essere mescolato a erbe ayurvediche per un’applicazione personalizzata o anche essere aggiunto alle erbe tintorie per apportare idratazione.

Personalmente, amo moltissimo applicarlo come balsamo districante post shampoo: lo applico sui capelli bagnati e distribuisco accuratamente sulle lunghezze e sulle punte. Per un migliore risultato, lascio in posa 10 minuti. Poi, risciacquo bene e procedo con il mio risciacquo acido.

Tuttavia, è ottimo anche utilizzato come impacco fortificante sui capelli danneggiati. In questo caso si consiglia di applicare sui capelli umidi o asciutti e lasciare in posa almeno 15 minuti, poi risciacquare e procedere con lo shampoo Ristrutturante Rasayana per un’azione riparatrice più intesa.

Poiché contiene Amla, sui capelli biondi si consiglia di non lasciarlo in posa come impacco per più di 3-5 minuti per non alterare il colore (può scurire leggermente).

La resa è davvero eccezionale: i miei capelli oltre ad essere più morbidi, risultano molto ben disciplinati, più forti e voluminosi! Ho potuto notare anche una minore secchezza delle punte grazie alla potente sinergia di ingredienti naturali estremamente idratanti e nutrienti. Un vero e proprio toccasana per le lunghezze stressate!

Per quanto riguarda la profumazione, la nota predominante è quella della Lavanda, seguita da una nota agrumata derivante dagli oli essenziali di Limone e Arancio: semplicemente fantastica! 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 

Denominazione: Balsamo per capelli districante e rinforzante
Quantità: 200 ml
Prezzo: 10,90 euro
PAO: 6 mesi
Dove acquistare: Nella sezione SCONTI presente sul Blog, trovate tutti i siti che vendono il brand
SENZA SLS
NICHEL TESTED <0.0001%
CRUELTY FREE & VEGAN OK
CERTIFICATO AIAB
MADE IN ITALY

Nessun commento:

Posta un commento